BARBARA CALDEROLA
Cronaca

Arriva il Cude, pass disabili Ue libera circolazione nei Comuni e Ztl

Nella capitale europea dello sport inclusivo 2025 cade un’altra barriera. Cernusco adotta Cude, il pass disabili Ue, una banca...

Pass disabili Ue anche nella Martesana

Pass disabili Ue anche nella Martesana

Nella capitale europea dello sport inclusivo 2025 cade un’altra barriera. Cernusco adotta Cude, il pass disabili Ue, una banca dati nazionale online, che rende valido il permesso di circolare in tutti i Comuni e nella Ztl delle città che leggono il nuovo contrassegno, 500 in Italia, molte anche nella Martesana a cominciare da Pioltello, Vignate, Gorgonzola e Segrate. Si fa tutto in pochi clic sul portale dell’Automobilista. Ad aprire la strada al cambiamento è stata la forza di opposizione "Vivere Cernusco" che nel 2023 presentò una mozione in aula per chiedere di aderire alla piattaforma. "Siamo orgogliosi di essere stati, pur dai banchi della minoranza, propositivi e incisivi nell’orientare questa decisione - dice il capogruppo Giordano Marchetti -. Una scelta che semplificherà un aspetto importante della vita di tanti nostri concittadini. Spostarsi liberamente è autonomia". Muoversi può già essere fonte di difficoltà di per sé in certe situazioni, "così facilitiamo la circolazione in modo che anche raggiungere una città diversa per una visita medica o per altre necessità non sia più un problema".

Fra i primi meriti del nuovo corso, il taglio della burocrazia. Chi si iscriverà al servizio, infatti, non dovrà più contattare le singole Amministrazioni per raggiungere la Zona a traffico limitato di un altro centro. Per accedere al sito è necessario presentare richiesta di adesione al Comune che ha emesso il pass, di solito è quello di residenza, compilare un modulo indicando due targhe. A quel punto verrà consegnato un codice che l’utente userà per collegarsi al Portale dell’automobilista o all’App per smartphone iPatente (con autenticazione con Spid o Cie).

Chi invece deve rinnovare il contrassegno, o riceverlo per la prima volta, da adesso in poi potrà ottenere direttamente la nuova versione europea al comando ed entrare così nei comuni che hanno il lettore Cude. Il disabile ha la mappa delle città abilitate direttamente sul portale. Nel gruppo, Amministrazioni "dotate di apparati tecnologici per la Ztl in grado di interrogare in tempo reale il Cude". Il rilevatore di transiti confronta le targhe che attraversano la zona a traffico limitato con il data base del contrassegno europeo, scartando quelle autorizzate. Se non fosse così, ci sarebbe il rischio di una multa salata.

Bar.Cal.