
Prima università in Europa per gli articoli pubblicati sul Covid, quarta al mondo. L’ultimo primato della Statale di Milano è certificato dalla rivista Science sulla base delle pubblicazioni scientifiche nel primo semestre del 2020. Considerando le istituzioni universitarie, con 287 articoli, è il primo ateneo in Europa. Nel mondo è preceduta solo dalle due università di Wuhan e dalla Harvard Medical School.
"Al di là del numero delle pubblicazioni scientifiche, la rilevanza del contributo della Statale risiede nell’ampiezza e importanza delle tematiche studiate – commenta la prorettrice alla Ricerca e Innovazione Maria Pia Abbracchio –. Che arriva alla recente retro-datazione dell’inizio della pandemia a settembre-novembre 2019".
Il rettore Elio Franzini sottolinea come l’Università degli Studi di Milano con "l’emergenza è stata in grado di reclutare immediatamente le forze migliori all’interno dell’ateneo, generando nuova conoscenza a favore della comunità scientifica internazionale". E alla luce dei risultati arrivano gli applausi anche del primo cittadino Giuseppe Sala: "Non possiamo che essere orgogliosi, una volta di più, di questa eccellenza milanese impegnata nella sfida della ricerca", ha twittato il sindaco.
Si.Ba.