
di Graziano Masperi
Ha tentato il colpo al supermercato Tigros di Magenta, ma questa volta al malvivente è andata male. I carabinieri della locale stazione sono intervenuti subito e lo hanno arrestato. Tutto è accaduto nell’arco di una manciata di concitati minuti ieri mattina verso le 11 in via fratelli Sanchioli, quartiere ex Somaschi. Un uomo si è armato di taglierino ed è entrato nel Tigros avvicinandosi alla cassiera e minacciandola. Pretendeva l’incasso della mattinata, ma qualcosa per lui è andato storto. Il direttore e altri dipendenti sono intervenuti subito per cercare di fermarlo e hanno allertato il numero unico per le emergenze del 112. Il malvivente, una volta capito che il suo tentativo di rapina era andato in fumo, si è allontanato velocemente, ma la pattuglia dei carabinieri di Magenta impegnata nel servizio di perlustrazione del territorio, non era lontana da via Sanchioli.
I militari sono arrivati subito sul posto e hanno intercettato il rapinatore che stava scappando. Lo hanno bloccato e arrestato praticamente in flagranza di reato. Fortunatamente nessuno, nel supermercato, ha riportato ferite.
L’uomo è stato identificato in un 42enne pluripregiudicato di nazionalità italiana. Mentre tentava la fuga ha cercato anche di liberarsi del taglierino gettandolo in una strada limitrofa. I carabinieri lo hanno però ritrovato e posto sotto sequestro come elemento di prova.
Dopo essere stato accompagnato in caserma e una volta ultimate le formalità di rito l’arrestato è stato trasferito nella casa circondariale di San Vittore a Milano dove è tuttora detenuto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’intervento fulmineo dei carabinieri di ieri si è rivelato fondamentale per evitare conseguenze ulteriori e per assicurare alla giustizia un soggetto che, purtroppo, avrebbe potuto ripetere lo stesso reato in altre occasioni. Continuano, nel frattempo, le indagini dei carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso per catturare un’altra persona che, sempre ieri, in tarda mattinata, ha rapinato il negozio di cosmetici e prodotti per la casa Tigotà di Abbiategrasso. È accaduto un’ora circa dopo l’arresto di Magenta quando, in corso XX Settembre, pieno centro della città, un individuo è entrato nel negozio e ha minacciato i presenti per poi scappare a piedi per le vie del centro. Da chiarire l’entità del bottino che è riuscito ad arraffare. Immediato l’intervento dei carabinieri e ricerche tuttora in corso.