Career Day, l’orientamento scolastico con tanto di salone, il rapporto diretto con le aziende nato in anni di costruzione di politiche attive tagliate su misura e la ricerca di personale ospitata direttamente in sala consiliare, una cornice istituzionale dove domanda e offerta si incontrano. Pioltello aiuta i giovani a trovare un posto, in 70 si sono presentati alla selezione di McDonald’s organizzata da Afol Metropolitana in Municipio. Il colosso dei fast-food ha otto ristoranti in Martesana, "accorciare la distanza fra casa e lavoro ha un impatto positivo sulla qualità della vita - dice la sindaca Ivonne Cosciotti che ha accolto i partecipanti - è una fortuna avere tante aziende del territorio che cercano personale qui". L’Amministrazione spinge in questa direzione.
"La giornata nasce da una collaborazione consolidata con l’Agenzia provinciale - spiega Paolo Ghiringhelli, assessora alle Attività produttive -. Ci siamo messi subito a disposizione perché dà veramente l’opportunità a ragazzi, e non solo, di raggiungere l’obiettivo. Per alcuni è la prima volta di un colloquio. La risposta all’appuntamento conferma che siamo sulla strada giusta". Essere assunti non è facile, ma neppure assumere in tempi in cui scarseggiano tante figure, nel Milanese mancano operai, tecnici, manager. "Uno dei nostri compiti è proprio cercare di ridurre al minimo il “mismatch”, cioè la difficoltà a incrociare la professionalità con i posti disponibili - sottolinea Stefano De Bartolomeo, area manager della zona per Afol -. Il nostro intento è aprire il canale tra chi cerca e chi offre e il “Recruiting day” va esattamente in questa direzione".
Vero nodo da sciogliere perché il sistema non si inceppi, il fenomeno è in cima all’agenda economica in Lombardia dove, secondo le stime di Unioncamere, il fabbisogno occupazionale nel quinquennio 2023-2027 sarà di 714mila unità, pari al 19% del totale nazionale. Numeri in difetto secondo la ricerca proprio a causa del mismatch, che nel 2022 è costato 38 miliardi di perdita di valore aggiunto proprio per le difficoltà a inserire nei ranghi i profili necessari e i tempi di assunzione che si dilatano dai 2 ai 12mesi, secondo l’indagine a campione del Sistema informativo Excelsior. L’Agenzia per il lavoro dà una mano a risolvere, l’azienda consortile che riunisce 84 Comuni dell’hinterland, fra i quali Pioltello, è un’enorme banca dati che raccoglie gratuitamente i curricula. Ha uno sportello in città, all’Informagiovani (via Stazione 22) che riceve su prenotazione (centroimpiego.melzo@afolmet.it) ogni martedì dalle 9 alle 12.