Il biglietto Atm aumenterà da gennaio. Lo ha confermato il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine della inaugurazione del Portrait Milano, nuovo hotel del gruppo Ferragamo in corso Venezia.
I motivi degli incrementi
"Sì, precisando che gli abbonamenti non verranno toccati. Toccherà più gli occasionali. A questo punto dovendo farlo lo facciamo. È una situazione che tocca un po' tutte le grandi città". "Venerdì incontrerò i sindaci di Roma e Napoli a Roma ma sentivo il sindaco di Torino che anche lui ha difficoltà. Il trasporto pubblico è la via per risolvere le questioni di inquinamento ambientale ma va finanziato di più dal governo. Capisco le difficoltà però se si vuole incentivare lo sviluppo del trasporto pubblico locale bisogna fare bene i conti sulle risorse a disposizione". L'aumento, conferma, sarà di "20 centesimi" e scatterà "pochi giorni dopo" il 1 gennaio, "è solamente questione di tempi tecnici per poterlo fare".
L'adeguamento è dovuto all'aumento dei costi (energia e materie prime) e all'impatto che ha avuto il Covid negli ultimi 2 anni facendo calare il numero di utenti (in particolare nel 2020 e nel 2021).
Quanto aumenterà il biglietto?
Interessati dagli aumenti saranno i ticket "giornalieri". Vediamo come secondo le ipotesi circolate anche in ambienti sindacali:
- Il biglietto singolo per bus, tram e metrò passerà da 2 euro, a 2,20;
- Il ticket giornaliero dovrebbe salire da 7 euro, a 7,60
- Il biglietto valido tre giorni da 12, a 13 euro
- Il carnet che dà diritto a dieci viaggi dovrebbe salire da 18 euro, a 19,50
E gli abbonamenti?
Non dovrebbero essere ritoccati i prezzi degli abbonamenti mensili e annuali anche in base a un principio di "tutela" di chi usa i mezzi pubblici abitualmente a differenza di chi lo fa saltuariamente.
I costi attuali
- Abbonamento mensile 33 euro
- Abbonamento annuale 330 euro
- Ci sono poi agevolazioni e sconti per diverse categorie: studenti, over 65... Tutte le tariffe degli abbonamenti.
Le zone
I prezzi dei biglietti nell'ambito dell'area metropolitana e delle province limitrofe (come Monza e Brianza) variano a seconda delle zone: il tariffario attuale potrebbe subire modifiche anche per chi viaggia attraverso due o più zone.
Da quando gli aumenti
L'incremento dei costi dei biglietti scatterà a partire dal 2023 "nei primi giorni di gennaio". Molto probabilmente non dall'1 gennaio ma subito dopo le festività, indicativamente dopo l'Epifania. Cadendo il 6 di venerdì l'aumento scatterà da lunedì 9 gennaio.