Un’automobile ha preso fuoco domenica mattina in via Rubens, a Milano, dopo aver urtato un massello che sporgeva dal pavé. Le fiamme scaturite dal veicolo – un Suv ibrido, cioè con alimentazione sia elettrica che a benzina – si sono propagate danneggiando altri due mezzi parcheggiati, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Il traffico nella strada è stato bloccato e anche la circolazione della linea 16 dei tram è stata interrotta per permettere l’intervento dei soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione fatta da uno dei pompieri presenti sul posto, l’auto stava percorrendo la via quando ha picchiato contro un massello semi-divelto dal manto stradale (cioè una delle pietre squadrate usate per lastricare la pavimentazione urbana). L’urto avrebbe a quel punto divelto del tutto la pietra raschiando contro la parte inferiore del veicolo. Quando il conducente si è fermato ed è sceso, ha visto che dall’auto usciva del fumo. L’uomo ha quindi chiamato il 115 e si è allontanato.

Quando le due squadre dei vigili del fuoco sono intervenute hanno trovato l’auto incendiata nel mezzo della carreggiata, con le fiamme che lambivano un furgone e una seconda auto posteggiate lì vicino, entrambe semi-distrutte dal rogo. Non è chiaro esattamente come l’urto con il sanpietrino abbia scatenato l’incendio, ma sul posto le forze dell’ordine stanno effettuando i rilievi.