MICHELE MEZZANZANICA
Cronaca

A8, la quinta corsia si riduce subito a una: code notturne in autostrada

I cantieri proseguono anche dopo l’inaugurazione: tra il casello di Lainate e l’interconnessione con l’A9 è traffico da bollino nero

I lavori per la quinta corsia sull'A8

Lainate (Milano) - E’ stata inaugurata in pompa magna, con volo del drone e parata di autorità dal ministro delle Infrastrutture in giù; è stata celebrata come il nuovo primato dell’A8, già prima autostrada d’Europa cent’anni fa; è stata presentata come la panacea ai mali del traffico di una delle arterie più congestionate d’Italia, un rimedio della modifica cifra di 147 milioni di euro. 

A8, la quinta corsia si riduce subito a una: code notturne in autostrada

Insomma, non è certo passata inosservata la realizzazione dei 4 chilometri e mezzo scarsi di quinta corsia tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione con l'A9 Lainate-Como-Chiasso. Peccato che, in realtà, sull’Autolaghi si stia ancora lavorando, come sanno bene i residenti di Lainate, in attesa che vengano ultimate le opere accessorie sul territorio, ma anche i non pochi automobilisti che la percorrono nelle ore notturne. Lavori di asfaltatura e di vario genere sono in corso da tutta l’estate, non solo nel tratto interessato dalla quinta corsia, e fin qui tutto bella norma: i cantieri stradali generalmente si aprono nei mesi estivi e nessuno aveva ancora tagliato nastri. 

L’amara sorpresa è arrivata in queste ultime sere, lungo “la prima autostrada italiana a cinque corsie”. Nel tratto interessato operai e mezzi sono ancora al lavoro, con risultato che subito dopo il casello – dove si versa regolare pedaggio di 1,80 euro per meno di 30 chilometri al massimo (se si arriva fino all’altra barriera, quella di Gallarate, dove si paga nuovamente) – si viene incanalati verso destra fino a quando le mitiche cinque corsie si riducono a una. Una situazione vista e rivista nelle notti d’estate, quando però non era stati inaugurato nulla. Ieri in particolare, complice anche la partita serale dell’Inter a San Siro, tra Lainate e la deviazione per l’A9 c’era un traffico da bollino nero.

I lavori proseguono e le code anche, insomma. Anche perché le comunicazioni da parte di Autostrade per l’Italia non sono il massimo. Si annunciano le chiusure, sul sito e sui tabelloni luminosi in autostrada, come ieri ad esempio quella del tratto tra Legnano e Castellanza, ma non i restringimenti di carreggiata che sono la vera causa del traffico, a maggior ragione se posti subito dopo un casello.