
L'autovelox è un deterrente contro gli eccessi della velocità (NewPress)
Milano, 1 agosto 2017 - Sarà attivo da domani, mercoledì 2 agosto, il primo dei 7 nuove autovelox che il Comune ha previsto di installare sulle strade per le quali si entra in città o se ne esce, accanto ai 7 già installati a marzo del 2014. Il primo della nuova tornata sarà acceso in quel di via Palmanova, con limite di velocità fissato a 70 chilometri orari. Stavolta monitorerà i veicoli che transitano in direzione centro.
Un autovelox era già presente nella direzione opposta, verso la periferia. «L’autovelox è un deterrente contro gli eccessi della velocità e quindi necessario per contenere i pericoli e gli incidenti connessi al superamento dei limiti – dichiara Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità –. Non c’è accanimento contro gli automobilisti, infatti abbiamo deciso di utilizzare molti più strumenti di segnalazione di quanti ne richiede il Codice della strada: cartelli, lampeggianti e scritte a terra rendono molto visibili gli impianti. Infine scaglioniamo il loro posizionamento su più mesi. Vogliamo strade più sicure».
Nel dettaglio, oltre ai cartelli previsti dal Codice, in prossimità della telecamera vengono posizionati ulteriori cartelli di colore giallo-arancio con la scritta «attenzione autovelox» ai lati delle due carreggiate e dotati di luci lampeggianti. In corrispondenza dei cartelli verticali, sul fondo stradale viene riportata in grande la scritta “controllo elettronico della velocità” e anche un cartello di limite di velocità per ciascuna corsia di marcia. Inoltre, l’attivazione degli apparecchi sarà segnalata sui pannelli elettronici a messaggio variabile.
Gli altri 6 autovelox saranno collocati in modo scaglionato fra settembre e novembre. In via Parri (70 chilometri orari) e in via dei Missaglia (50 chilometri orari) all’autovelox già presente in direzione periferia, si aggiungerà quello in direzione centro città. In viale Fulvio Testi (50 chilometri orari) e via Virgilio Ferrari (70 chilometri orari) sono invece previsti nuovi autovelox in entrambe le direzioni di marcia. Critica l’opposizione: «Ancora una volta la Giunta comunale punta a fare cassa attraverso autovelox e telecamere» attaccano Simone Sollazzo (M5S) e Silvia Sardone (Forza Italia).
giambattista.anastasio@ilgiorno.net