Milano, 21 luglio 2024 – Mancano 157 giorni a Natale e il Comune di Milano è già alla ricerca di proposte originali e di grande qualità per creare un'atmosfera unica in città durante le festività natalizie.
Il bando "Natale a Milano 2024" sarà online fino al 30 settembre, sul sito del Comune di Milano: si tratta di un avviso pubblico rivolto a sponsor tecnici interessati a collaborare con la città per l'installazione degli alberi di Natale in tutti i municipi e per le luminarie che illumineranno le principali arterie commerciali e le strade.
Le luci e gli alberi di Natale offriranno un'atmosfera familiare e, allo stesso tempo, unica ai cittadini e alle cittadine e ai tanti turisti e turiste che sceglieranno Milano per le vacanze natalizie confermando la crescita dei flussi turistici anche in questa stagione e l'attrattività della città. Il bando è rivolto a enti pubblici o privati, imprese e altri soggetti che potranno presentare proposte di sponsorizzazione inerenti a quattro ambiti.
Sarà possibile realizzare idee creative e progetti per il concept "Il Natale degli Alberi" (1° ambito), che prevede l'allestimento di alberi in differenti spazi della città, ad eccezione di piazza Duomo che quest'anno sarà oggetto di specifiche iniziative istituzionali. Le vie e gli assi commerciali potranno essere illuminate con installazioni e luminarie (2° ambito) e potranno anche ospitare alberi di Natale che prevedano una installazione creativa per "Il Natale degli Alberi" integrata da proposte illuminotecniche (3°ambito).
Anche quest'anno il Comune di Milano punta alla solidarietà tra i quartieri. Ogni progetto dei primi due ambiti dovrà riguardare almeno due località, una interna e una esterna alla cerchia della circonvallazione filoviaria 90/91. Per il terzo ambito, quindi, sarà possibile installare albero e luminaria all'interno della cerchia 90/91 presentando anche una proposta per un albero o una luminaria al di fuori della stessa. Infine, saranno valutate le offerte di sponsorizzazione per la realizzazione dell'albero, in linea con "Il Natale degli Alberi", e della volta luminosa della Galleria Vittorio Emanuele II (4° ambito).
Ogni progetto sarà valorizzato dalla comunicazione del Comune di Milano che promuoverà sulle pagine social istituzionali le immagini attraverso una campagna generale di presentazione dell'iniziativa "Natale a Milano 2024".