REDAZIONE MILANO

Milano, l'arte di Bansky in mostra al Mudec. E c'è chi dedica un gelato all'artista

Un gusto limited edition nato dall’estro creativo di Vincenzo Fiorillo dell'Agrigelarìteria Gusto 17

Il gelato con il palloncino

Milano, 22 novembre 2018 - È uno degli artisti più rappresentativi e noti del ventunesimo secolo, un writer considerato uno dei maggiori esponenti della street art, le sue opere-manifesto sono degli autentici inni alla libertà di espressione nella sfera della politica, cultura ed etica. Sono presenti nei più importanti musei del mondo ma anche nei luoghi carichi di valenza storica e significato, come il muro che divide la Cisgiordania e lo stato d'Israele, lanciando un messaggio dal forte contenuto sociale. Di lui si sa solo che è inglese perché la sua vera identità rimane ancora sconosciuta, ma i giornali di tutto il mondo ne parlano e sui social è tra i personaggi più seguiti, con 5 milioni di seguaci su Instagram. È Banksy, l’artista protagonista di una grande mostra visibile al Mudec di Milano ed intitolata “The Art of Banksy, a visual protest”.

Proprio in occasione di questo evento, l’agrigelateria Gusto 17 in via Savona 17, nel cuore del Tortona District, crea un’originale opera d’arte sotto forma di gelato. Si chiama ‘Il gelato con il palloncino’, il gusto in limited edition (dal 21 al 30 novembre) nato dall’estro creativo di Vincenzo Fiorillo - uno dei tre fondatori - con cui celebrare l’opera icona ‘La ragazza con il palloncino’, diventata famosissima perché si è volutamente sgretolata sotto gli occhi di increduli acquirenti. Sul filone del mistero che caratterizza la figura di Banksy, il gelato è stato prodotto con ingredienti invisibili, nel senso di ‘misteriosi’ esattamente come la sua identità. Una scelta cromatica delle materie prime, sui toni del grigio, nero e rosso, che richiama i tratti distintivi della sua opera.

Un esperimento mai fatto prima che unisce il mondo della gelateria d’avanguardia con l’arte, con l’obiettivo di stupire con gli occhi e con il palato. Una coulis di frutti rossi con cui rappresentare iperbolicamente l’iconico palloncino a cuore legato ad un sottile filo di crumble grigio che si immerge, fino a fondersi, in un cremoso di latte anch’esso ammantato delle tonalità grigie fornite da ingredienti selezionatissimi e assolutamente naturali. Nessun colorante o elemento artificiale  ma solo creatività, ricerca e prodotti di eccellenza per dare vita ad un gusto frutto di una precisa scelta di colori e sapori, con cui entrare metaforicamente nel mondo di Banksy e vivere un’esperienza sensoriale e di gusto.