Baranzate (Milano) - Si paga alla cassa automatica. È questa la novità sul territorio, nel bar pasticceria History di Baranzate. Questo metodo permette di non maneggiare più manualmente una cassa e automatizza diverse procedure quotidiane. Patrizia, la barista deve solo selezionare dal suo schermo la consumazione del cliente e al resto ci pensa la cassa automatica. Visualizza gli acquisti, permette di inserire monete, banconote o pagare con carta, emettendo poi lo scontrino. Una prassi nuova per un esercizio pubblico, ma utile per diversi altri motivi.
«Per noi è comodo, evitiamo di maneggiare contanti, si elimina il rischio di rapine, la cassa viene svuotata dalle agenzie di sicurezza. Riusciamo a vedere in tempo reale i prodotti più richiesti dai clienti e di conseguenza capire le quantità necessarie di ordini, evitando di sprecare in acquisti extra. Infine contabilizza in automatico e ogni sera, alla chiusura, effettua i conteggi della giornata e invia i dati all’agenzia delle entrate", spiegano i titolari. Le persone sembrano abituarsi piano piano a questa nuova situazione, le fasce di età più giovani sono anche divertite dal nuovo metodo di pagamento, mentre per le persone meno giovani è più difficile cambiare le proprie abitudini. Sicuramente è un sistema che evita anche file al bancone, tenendo occupato il personale, che cosi può dedicarsi agli espressi, alla pasticceria e alle altre consumazioni. Di fatto, la macchina è simile per dimensioni a un cambiamonete, con display grande per potere visualizzare con facilità gli importi e le proprie consumazioni.
"Abbiamo pensato fosse una buona idea proporre questa novità nel nostro bar e pasticceria, per diverse ragioni. La stessa chiusura della cassa quotidiana, i conteggi e gli errori che si possono commettere dopo una giornata di lavoro. Cosi è tutto automatizzato e anche il cliente è più indipendente e viene garantita la privacy da un display intelligente. Inoltre è una questione igienica. Grazie a questa cassa, il personale non maneggia il denaro. Considerando che monete e banconote sono oggetti sempre molto sporchi e carichi di batteri, si evita ogni tipo di contaminazione con gli alimenti. Sempre per questo motivo, si evita continuamente di mettere i guanti per gestire la cassa e toglierli per servire", concludono Patrizia e Gustavo.