REDAZIONE MILANO

Baskin, pallacanestro inclusiva con la società Asd Arcobaleno

La Asd Arcobaleno di Cassina de' Pecchi vince un importante premio regionale per il progetto Baskin, che promuove l'inclusione nel basket per diversamente abili. Autorità e personaggi famosi presenti alla cerimonia di premiazione.

La società sportiva Asd Arcobaleno si aggiudica contributo e premio nell’ambito del bando regionale Costruiamo il futuro

La società sportiva Asd Arcobaleno si aggiudica contributo e premio nell’ambito del bando regionale Costruiamo il futuro

Basket per tutti, un progetto nel nome dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione: e la Asd Arcobaleno di Cassina, società sportiva dilettantistica, porta a casa un prestigioso riconoscimento nell’ambito del concorso regionale Costruiamo il futuro. Si è svolta qualche giorno fa la cerimonia di premiazione del concorso, patrocinato da Regione Lombardia, Città Metropolitana, e che metteva "in palio" 140 mila euro di contributi a progetti di valore sociale presentati da gruppi e associazioni. Una settantina le associazioni partecipanti e assegnatarie di finanziamento, per la Asd cassinese premio sul palco, alla presenza di autorità e personaggi del jet-set: fra gli altri gli ex-calciatori Paolo Maldini e Filippo Galli, il conduttore televisivo Vittorio Brumotti, l’attore Giacomo Poretti e l’onorevole Maurizio Lupi.

Il progetto Baskin elaborato da Arcobaleno propone attività, strutture e modalità di gioco che hanno un solo obiettivo: rendere fruibile il gioco del basket anche (non certo soltanto) a diversamente abili o ragazzi con problematiche motorie. Un progetto in sintonia con i dettami del concorso, finalizzato a "celebrare l’impegno sociale di tutti coloro che operano nel mondo del volontariato associativo".

Sul palco i ragazzi di Asd Arcobaleno e, per il Comune, l’assessore allo Sport Fabio Varisco: "Sono davvero orgoglioso di aver potuto partecipare a un evento così sentito e ad una cerimonia a tratti anche commovente. La nostra società ha presentato un progetto che è stato ritenuto molto valido, all’insegna dell’inclusione e delle pari opportunità. È questa, del resto, la società per cui stiamo lavorando: un luogo in cui chiunque possa esprimere i suoi talenti e perseguire delle aspirazioni". Sport e volontariato in primo piano: "Hanno un ruolo fondamentale, e possono fare molto in questi ambiti".

Monica Autunno