
di Massimiliano Saggese
Paola Battaglia sarà la candidata sindaca espressione della lista civica Insieme Oltre, alle elezioni amministrative . Una scelta nata dalla base e dal gruppo che è nato a settembre dello scorso anno. Paola Battaglia, che per la sua storia personale e politica è colei che incarna i valori definiti dai promotori della lista civica e che quindi può esserne al timone.
"Ho dato la mia disponibilità a questa realtà nascente - spiega Paola Battaglia - perché mi riconosco pienamente nella visione proposta dal gruppo promotore. I partiti hanno deluso tutti per la loro mancanza di coerenza fra gli ideali proferiti e le azioni compiute. Insieme Oltre, riconoscendosi in una riflessione post-ideologica e fenomenologica, preferisce darsi dei valori precisi da seguire e l’obiettivo di incarnarli completamente in ogni azione a partire dalla campagna elettorale, fino all’esperienza in amministrazione, sia che abbia l’onore di occupare i banchi della maggioranza che quelli dell’opposizione, entrambi fondamentali per curare gli interessi dei pievesi". E la scelta di sposare il progetto Insieme Oltre nasce proprio da queste esigenze, "lavorare tutti insieme per un fine comune oltre colori ed appartenenze ideologiche, ognuno con un proprio ruolo chiaro e definito nel cooperare per il bene collettivo; tali concetti sono fedelmente riportati nel simbolo, che è un girotondo che unisce cittadini e istituzioni, pubblico e privato, quartieri, etnie e generazioni, tutti dentro un grande contenitore che è il paese in cui abitiamo e che tutti vogliamo contribuire a rendere un bel posto in cui vivere".
In questo progetto al primo posto ci sono legalità ed etica, visione a lungo termine, reperimento fondi strutturato, sostegno al commercio locale che sta morendo, strutture di comunità abitative con assistenza soft per includere e tenere sul territorio chi ha un disagio economico, patto fra pubblico e privato per risolvere in modo virtuoso le problematiche abitative come quelle sanitarie, coinvolgimento dei giovani in cooperative capaci di dare risposte e servizi sul territorio al bisogno di aggregazione, giovanile, ma anche di anziani e famiglie.