Milano, 15 giugno 2023 – La città di Valenza, in provincia di Alessandria, fin dalla prima mattina si è preparata ad accogliere il corteo in arrivo da Arcore per la cremazione del feretro di Silvio Berlusconi nel Tempio Panta Rei. Il giorno dopo i funerali di Stato in Duomo ai quali hanno partecipato 15mila persone, poco prima di mezzogiorno il corteo che trasporta le spoglie del Cavaliere è arrivato nella cittadina piemontese. Sono presenti anche Marta Fascina, Paolo Berlusconi e Luigi Berlusconi. L'urna con le ceneri, a quanto si apprende, verrà portata via in giornata. Se ne occuperà l'agenzia funebre.
L’arrivo a Valenza
Ad accoglierlo, al tempio Panta Rei, il sindaco Maurizio Oddone, politici, amministratori, tante bandiere di Forza Italia e applausi. Presenti alcune decine di persone. “Abbiamo voluto essere qua – spiega una di loro – con la nostra presenza perché Silvio Berlusconi è una brava persona. Il nostro è un omaggio sincero al di là delle posizioni politiche. Siamo qui per la sua serietà, per le tante cose belle che ha fatto e creato e che continueranno a farlo distinguere. Speriamo che quanto da lui fatto possa continuare in futuro con i figli e non solo”. La piccola folla è tenuta al di là delle transenne posizionate tra l'ingresso del cimitero e quello del tempio crematorio. Nella struttura valenzana sarebbero già stati cremati i genitori di Berlusconi, mamma Rosa e papà Luigi.
Quindi le spoglie del Cavaliere faranno ritorno a Arcore, dove riposeranno nel Mausoleo fatto costruire nel giardino di Villa San Martino anche se servirà un permesso speciale.
Il servizio d’ordine
Imponente il servizio d'ordine e sicurezza in tutta l'area, con chiusura al traffico anche pedonale dalle 10 alle 13. Non mancano anche qui i segni di affetto e stima per Berlusconi. All'ingresso del tempio un cartello: “Forza Italia Valenza saluta il suo grande e indimenticabile presidente”.
L’accoglienza
Appeso alla siepe davanti all'ingresso uno striscione degli Ultrà Valenza con la scritta "Silvio è un onore averti in città. Rip”. Appoggiato più in basso un foglio con il messaggio “Al più grande. Ciao Silvio”, accompagnato da un mazzetto di rose rosa e una rossa. C'è anche un cuscino con rose, gerbere e lilium, preparato dal chiosco gestito nel parcheggio del cimitero. "Da tempo lavoro qua - commenta Rosangela - ma sicuramente Silvio Berlusconi è il più importante per il quale abbia preparato fiori. Importante come personaggio e per la storia che lo ha accompagnato, in positivo e negativo. In ogni caso, chi siamo noi per giudicare?".