REDAZIONE MILANO

Bici vandalizzate e donna spinta. Turisti in manette

Turisti ubriachi aggrediscono e insultano a Milano: arrestati per resistenza e lesioni. Vigili feriti, donna querela. Giudice della direttissima.

Bici e monopattini buttati a terra. I quattro vandali, tutti turisti stranieri in vacanza in città, sono completamente ubriachi e si accaniscono senza motivo sui mezzi parcheggiati in via Settala. Quando una donna li rimprovera per il loro comportamento incivile, loro la spintonano e la bersagliano di insulti in inglese. È in quel momento, alle 20.50 di lunedì, che i ghisa del Comando decentrato 2, che ha sede proprio nella traversa di via Vitruvio, intervengono in suo aiuto, riuscendo a bloccare non senza fatica tre norvegesi di 26, 27 e 34 anni e un islandese di 26 anni: alla fine, dovranno intervenire in dieci (nove agenti e un ufficiale) per placare l’aggressività dei turisti, arrestati con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Sì, perché alcuni dei vigili hanno riportato contusioni e ferite lievi, con prognosi comprese tra uno e tre giorni. Anche la donna, che ha manifestato l’intenzione di sporgere querela per l’aggressione, viene portata in ospedale e dimessa con un giorno di prognosi. Martedì mattina, gli arrestati sono finiti davanti al giudice della direttissima. Avevano un biglietto aereo per tornare a casa già prenotato per ieri.

N.P.