
Medicina e chirurgia, record di candidature per il corso di Milano-Bicocca in lingua inglese.
Cresce l’interesse per il corso di laurea magistrale in Medicine and surgery dell’Università di Milano-Bicocca. Sono 929 (674 femmine e 255 maschi) gli iscritti al test di quest’anno, il 25 per cento in più rispetto al 2021, quando i candidati sono stati 740. Il test di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicine and surgery (Medicina in lingua inglese, LM- 41) si svolgerà martedì 13 settembre 2022.
I candidati proveranno a conquistare uno dei posti disponibili: 26 (numero provvisorio in attesa del decreto ministeriale) per i cittadini comunitari o soggiornanti in Italia e 13 riservati agli studenti extra UE richiedenti visto.
Delle 929 aspiranti matricole del corso di medicina in lingua inglese, 700 svolgeranno la prova in Bicocca, mentre la restante parte nelle sedi estere.
Ma il primo appuntamento di settembre è con il test di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria che si svolgerà in tutta Italia martedì 6 settembre 2022 (unico test per due corsi).
Anche quest’anno, ogni candidato svolgerà la prova presso la sede universitaria disponibile nella propria provincia di residenza o domicilio (o in quella limitrofa), a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza.
Alla sede di Milano-Bicocca sono stati assegnati una parte dei candidati provenienti dalla provincia di Milano (l’altra svolgerà il test presso l’Università degli Studi di Milano) e parte dei candidati provenienti dalle province di Bergamo e Sondrio (gli altri presso l’Università degli Studi Milano e quella di Brescia) per un totale di 611 candidati (419 femmine e 192 maschi).
I posti disponibili all’Università Bicocca sono 150 per Medicina e chirurgia e 31 (entrambi sempre numeri provvisori) per Odontoiatria e protesi dentaria, di cui uno riservato agli studenti extra UE richiedenti visto. I candidati che hanno indicato come prima preferenza l’Università Bicocca sono 3590: 3431 per Medicina (2334 femmine e 1097 maschi) e 159 Odontoiatria (100 femmine e 59 maschi).
Infine, giovedì 15 settembre l’appuntamento è con i test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. I posti disponibili sono 542 (in attesa del decreto del Mur), di cui 7 riservati agli studenti extra UE richiedenti visto.
Dalle candidature emerge un dato: la metà, spesso anche di più, degli aspiranti è donna.