Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano
Milano - Avanza la riqualificazione del centro sportivo Bicocca Stadium di viale Sarca, a cura dell’Università Bicocca: ora è attiva la seconda fase di sviluppo dell’impianto, che prevede la costruzione di un Centro di Medicina dello sport, di un Centro polifunzionale di aggregazione, cultura e tempo libero, con spazio ristoro, e di una piscina coperta.
"Una struttura magnifica del Municipio 9 - ha commentato il sindaco Giuseppe Sala, che sabato ha dedicato un intervento sui social proprio al Bicocca Stadium collegandosi dalla struttura -. Per me anche un luogo carico di ricordi perché qui ho giocato il mio ultimo campionato di calcio a 11 dilettantistico. C’è un campo da calcio a 11 in sintetico, riconvertibile a rugby, accanto a campi da tennis coperti e campi da calcetto, e si andrà avanti con la rigenerazione. La struttura è stata data in concessione per 30 anni all’Università Bicocca. Aree a disposizione della cittadinanza e in particolare delle scuole del Municipio 9: utilizzatele al meglio".
Per i due nuovi centri che sorgeranno sono in atto le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori. Nello specifico, per il lotto che ospiterà il Centro di Medicina dello sport, è conclusa la fase di costruzione della fondamenta. Nella porzione in cui sorgerà il Centro polifunzionale sono state smantellate le strutture precedenti ed è terminata la fase di preparazione del terreno, mentre la piscina è in fase di progettazione. Nascerà una struttura coperta, con una vasca di 33 metri adatta per la pallanuoto e costruita secondo criteri di sostenibilità ambientale. Con il completamento della seconda fase di sviluppo, spiega l’Ateneo, il centro sportivo Bicocca Stadium sarà sempre più a portata di cittadino, nonché punto di riferimento per il Municipio 9: le nuove attività andranno ad aggiungersi agli sport già praticabili, da jogging a salto in lungo, da calcio a tennis.
Così prosegue il percorso di rigenerazione già completato nella sua prima fase: per accogliere la domanda crescente di attività sportive sia da parte degli studenti e sia da parte dei cittadini, nel 2019 il Bicocca Stadium è stato infatti riqualificato in ottica green e hi-tech. Campo sportivo bivalente, pista di atletica con sensori di velocità, tribuna e spogliatoi sono stati completamente rinnovati. La pista di atletica leggera è stata la prima in Italia ad essere realizzata con la tecnologia SmarTracks di Polytan, un sistema di rilevazione magnetica della velocità tramite sensori installati nel substrato.