REDAZIONE MILANO

Occuparono binari a Lambrate, 4 condanne e 6 assoluzioni

I dieci imputati, all'epoca studenti universitari, erano stati assolti nel 2013 dell'accusa di interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale in relazione allo stesso episodio

Tribunale (foto d'archivio)

Milano, 22 maggio 2015 - Occuparono i binari della stazione di Lambrate a Milano, il 29 ottobre 2008, durante le proteste del movimento studentesco 'Onda' contro la riforma Gelmini. Oggi, sono arrivate le condanne: 8 mesi di reclusione a quattro persone accusate di istigazione a delinquere; altri sei imputati, invece, sono stati assolti. La decisione è stata presa dal giudice monocratico dell'ottava sezione penale del Tribunale di Milano, che ha accolto le richieste del pm.

I dieci imputati, all'epoca studenti universitari, erano già stati assolti nel 2013 dell'accusa di interruzione di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale in relazione allo stesso episodio. L'occupazione dei binari avvenne nel corso di una manifestazione, il giorno dell'approvazione del decreto Gelmini, quando un gruppo di studenti si staccò dal corteo e interruppe la circolazione ferroviaria per circa mezz'ora. I difensori degli imputati, gli avvocati Mauro Straini e Mirko Mazzali, nella scorsa udienza avevano chiesto l'assoluzione per tutti.