MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Bloccato un ladro al ristorante "Nel quartiere 8 colpi in 7 giorni"

L’uomo di 25 anni, già sottoposto a obbligo di firma, ha preso di mira “La Forchetta“ del Lorenteggio. Segnalate spaccate in più negozi di vicinato. AsseLor: "Servono passaggi frequenti delle forze dell’ordine"

di Marianna Vazzana

Ha sfondato con un martello la porta a vetri di un ristorante la mattina di Natale. Pensava di avere campo libero ma in sala c’era il personale per le pulizie e in cucina alcuni cuochi che lo hanno bloccato e chiamato subito il proprietario. Poi la telefonata al 112 e l’arrivo delle Volanti in via Curio Dentato, zona Lorenteggio. Così in manette per tentata rapina impropria è finito un italiano di 25 anni con precedenti, già noto ai poliziotti del commissariato Lorenteggio dove si presentava regolarmente perché sottoposto all’obbligo di firma. A Natale gli è andata male. Lieto fine invece per i commercianti, almeno di questa attività, dopo l’escalation di spaccate nei giorni precedenti in diversi negozi: segnalati prima della vigilia due furti, rispettivamente da Kasanova e Permaflex, in via Lorenteggio, mentre la notte precedente era toccato al Crai di via Fiordalisi. Colpito anche il centro estetico di via Tito Vignoli nei giorni precedenti. "Sette almeno i casi che abbiamo contato in queste notti". "Ci auguriamo che gli amministratori istituzionali competenti chiedano alle forze dell’ordine passaggi più numerosi in questi giorni di shopping natalizio per una maggiore tutela del commercio di vicinato", l’appello lanciato sulla pagina Facebook LorenteggioNews. Il responsabile (o i responsabili) di questi furti non è stato ancora individuato. In via Curio Dentato, invece, la mattina di Natale il ladro di turno non ha avuto scampo.

Alle 7.30 ha preso di mira il ristorante “La Forchetta“ al civico 14 e ha spaccato a martellate la porta di vetro all’ingresso, creando un buco in basso a destra, l’essenziale per riuscire a sgusciare all’interno evitando di mandare il vetro in frantumi, puntando a entrare per poi aprire la cassa e arraffare i soldi. Ma i rumori hanno attirato i dipendenti che già erano in sala e in cucina, ad allestire il locale e a preparare il menù di Natale. Quindi l’uomo è stato bloccato da un dipendente che era all’interno dell’attività, il quale ha chiamato il proprietario, un egiziano di 41 anni. Insieme hanno sbarrato la strada al ladro, che a quel punto ha preso un coltello e glielo ha puntato contro, cercando di colpirli ma senza riuscirci. Mentre si dimenava, titolare e dipendente hanno allertato il 112, così sul posto sono arrivate le pattuglie del commissariato Lorenteggio che hanno fermato l’uomo. Una faccia nota: italiano di 25 anni, con precedenti, che aveva giò l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Ed è stato arrestato dalla polizia per tentata rapina impropria. Sulla pagina LorenteggioNews sono state pubblicate le foto con lo squarcio sulla porta e l’uomo a terra, con delle ferite sulle gambe che si è probabilmente procurato tagliandosi con i frammenti di vetro sparsi a terra.

"I furti a raffica ci preoccupano. Questo arresto ci rassicura ma nello stesso tempo riflettiamo sul fatto che ci siano stati 8 colpi in pochi giorni. Opera della stessa persona? Non lo sappiamo. Chiediamo più passaggi delle forze dell’ordine: il commercio di vicinato deve essere tutelato", sottolinea Enrico Balossi di Asselor, associazione commercianti Lorenteggio-Foppa e vie limitrofe. "Speriamo che questo incubo finisca".