Milano, 28 dicembre 2015 - Alle 16 è ripresa la circolazione delle automobili al termine del primo giorno di blocco del traffico per l'emergenza smog. Sono state circa 300 le sanzioni elevate oggi ai trasgressori del blocco del traffico deciso dal comune in funzione anti inquinamento di Pm10. Il dato è stato reso noto dal comandante della polizia locale del capoluogo lombardo Tullio Mastrangelo secondo il quale "i milanesi hanno sostanzialmente rispettato il blocco". I controlli complessivi sono stati 1500. Per far rispettare la misura in campo 200 le pattuglie della Polizia locale, con circa 400 uomini: le sanzioni previste vanno da 164 fino a 663 euro.
IL BLOCCO - Dalle 10 alle 16 la città è vietata alle auto, un provvedimento deciso dal Comune (L'ORDINANZA) a causa del superamento ripetuto delle polveri sottili (Pm10). Complice il fatto che per le vacanze natalizie molti milanesi sono fuori città, nelle ore precedenti si è registrato uno scarso traffico di autovetture.
HINTERLAND E PAVIA - A fermare le auto, oltre a Milano, ci sono anche Pavia e 12 Comuni dell'hinterland: Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Settimo Milanese. A Rho lo stop sarà solo martedì e mercoledì, sempre in orario 10-16 (LA MAPPA).
PRIMI RISULTATI - È stato sostanzialmente rispettato, fino a ora (alle 13) , il blocco delle auto. Secondo l'assessore alla Mobilità, Piefrancesco Maran, "le ragioni del blocco sono state capite dai cittadini" e non si segnalano particolari problemi. L'Anci, ha spiegato Maran che è anche delegato per la mobilità dell'Associazione comuni italiani, sta predisponendo un documento con delle richieste da sottoporre alla Regione.
LIVELLO PM10 - Ieri intanto si è assistito ad un primo calo dei livelli di Pm10 dovuto soprattutto ad una riduzione fisiologica del traffico dopo le festività. Le condizioni ambientali e meteo infatti sono rimaste stabili con nebbia, assenza di vento e piogge e quindi scarso rimescolamento dell'aria. La centralina in centro al Verziere ha fatto registrare una concentrazione di 50 microgrammi per metro cubo, in linea quindi con i limiti. 'Sforamenti' invece, anche se minori rispetto ai giorni scorsi, per la rilevazione in via Senato (63) e a Città Studi (57). Nell'hinterland rientro nei valori massimi per Pioltello (46) mentre i picchi restano alti a Monza (76) e ad Arese (97).
LE CAUSE DELLOSMOG - Il traffico veicolare a Milano e provincia - spiega l'Amat (Agenzia mobilità ambiente e territorio) - incide sull'inquinamento per circa un 50% mentre gli impianti di riscaldamento per un 22%. Il resto è da attribuire a impianti industriali e altro. Tra questo altro sembrano esserci anche i 'botti', tanto che anche quest'anno la Giunta sta predisponendo un'ordinanza per bandirli in tutta la città. Per ragioni di sicurezza, ma in questi giorni soprattutto per non peggiorare la situazione dell'aria dopo due mesi senza pioggia
BIKEMI - Dopo gli sconti decisi per favorire l'uso dei mezzi pubblici l'Amministrazione comunale ha deciso, in accordo con Clear Channel, di rinnovare un'altra misura per promuovere una mobilità più sostenibile: da oggi e sino al 1° gennaio compreso - comunica palazzo Marino - l'abbonamento giornaliero al BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, sarà gratuito. Per utilizzare il servizio sarà necessario sottoscrivere l'abbonamento con carta di credito (come per l'abbonamento standard), ma non verrà addebitato alcun importo. In questi giorni, inoltre, sarà potenziato il servizio di assistenza e recupero delle bici gialle in modo tale da agevolarne l'utilizzo da parte dei cittadini.
CITTA' DESERTA - Ed è un corso Buenos Aires particolarmente deserto quello che si presenta agli occhi dei passanti questa mattina. I negozi sono semivuoti, ma i commessi non sembrano preoccuparsene: "è sempre così dopo il caos natalizio. La gente aspetta i saldi", spiega una dipendente di H&M - famosa catena di negozi di abbigliamento - mentre sistema gli scaffali. Il blocco del traffico scattato alle 10 di questa mattina non ha, quindi, influito sui consumi, almeno secondo gli stessi operatori del settore che non notano differenze rispetto all'anno scorso durante lo stesso periodo dell'anno. Giulia, dipendente di Desigual, ritiene anzi positive le misure antismog prese dal Comune di Milano e assicura che "questa mattina si è viaggiato benissimo sui mezzi che erano mezzi vuoti". Tra i pochi passanti che si trovano per strada, parecchi ritengono il blocco del traffico necessario, eccetto qualche parere contrastante, come quello di Laura che è arrivata col treno da Garbagnate, uno dei comuni che non hanno aderito al blocco, e pensa che il divieto "non serve se viene fatto solo una volta all'anno e se non viene esteso a tutti i comuni".
BIGLIETTO UNICO ATM - I cittadini potranno continuare a viaggiare a Milano con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) a bordo di tutti i mezzi Atm fino al 31 dicembre compreso. Un biglietto singolo e per un numero illimitato di viaggi per chi viaggia in bus, tram, metro e tratta urbana del passante ferroviario (Tutte le informazioni sul biglietto unico di Atm)
GREEN PASS TRENORD - Per le vacanze natalizie Trenord ha lanciato un nuovo mini-abbonamento “Green Pass". In vendita dal giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, al costo di 20 euro: consentirà un numero illimitato di viaggi fino a venerdì 1 gennaio su tutti i treni e le linee lombarde (Tutte le informazioni sul Green Pass di Trenord)