ROBERTA RAMPINI
Cronaca

Bollate, la volpe investita dall’auto è guarita e ora ritorna in libertà

Red, il cucciolo di 6-7 mesi, era stato ritrovato due settimane fa in località Caloggio con fratture agli arti posteriori. Lo hanno curato il medico veterinario e dei volontari del Centro WWF di Vanzago

Red, il un cucciolo di 6-7 mesi aveva riportato fratture agli arti posteriori

Bollate, 23 settembre 2023 –  Lieto fine per Red, il cucciolo di volpe volpe delle Groane, che due settimane era fa era stata trovata ferita in località Caloggio. Dopo le cure da parte del medico veterinario e dei volontari del Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) del WWF di Vanzago, è stata rimessa in libertà. I veterinari che avevano accolto Red non avevano dato molte speranze sul fatto che si salvasse.

La volpe, un cucciolo di 6-7 mesi, aveva riportato fratture agli arti posteriori e soffriva probabilmente anche di una infezione intestinale piuttosto grave. Erano stati i volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea a trovare Red a bordo strada dopo la segnalazione di un automobilista di passaggio alla polizia locale del Parco. Probabilmente era stato investito da un auto o un altro veicolo, si era trascinato a bordo strada.

Vivo per miracolo

Le Gev l’hanno portato dentro una gabbia al Cras. “Le sue condizioni erano critiche - spiegano il commissario capo della Polizia Locale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e Mario Monza, volontario che fa parte dell’unità cinofila del Parco - Ogni giorno che passava deponeva però a favore della sua guarigione”. Venerdì pomeriggio dal Cras è arrivata. "Potete venire a riprendere la volpe”, aggiunge il volontario.

“Siamo andati subito, io con altre tre Gev, Gianni Lucchini, Gianmarco Bartesaghi e Pino Miraglia - spiega Monza – Abbiamo dovuto mettere nuovamente in gabbia la volpe, ma questa volta per ridarle la libertà". L’animale è stato liberato nella zona del Laghetto delle ninfee a Castellazzo di Bollate.

“È vicino al punto in cui è stata ritrovata, ma in una zona più distante dalla strada”, spiegano. Spaventata e titubante all'inizio, poi dopo qualche istante Red è uscita dalla gabbia e ha iniziato a correre nel verde, come si vede nel video girato dai volontari. "Si capiva che conosceva bene la zona, ora probabilmente è già con i suoi fratelli” conclude Monza. E il nome Red? Le favole hanno quasi sempre un lieto fine, anche quando hanno protagonista una volpe, che nelle favole di Esopo, tradotte da Fedro non hanno quasi mai un’accezione positiva. Anche per questo i volontari del Parco hanno scelto di chiamare la volpe della Groane, Red come nel celebre cartone della Disney "Red e Toby nemiciamici".