
Guarda “fuori Milano“ anche l’indagine di Fimaa Milano, Lodi, Monza e Brianza - l’Associazione degli agenti immobiliari e merceologici -...
Guarda “fuori Milano“ anche l’indagine di Fimaa Milano, Lodi, Monza e Brianza - l’Associazione degli agenti immobiliari e merceologici - che analizza il quarto trimestre del 2024 con il Centro Studi Confcommercio MiLoMB: "Aumenta la domanda d’acquisto per le abitazioni soprattutto nell’Area metropolitana milanese", il primo dato.
A Milano città servono in media 6.549 euro al metro quadro per il nuovo, 4.102 euro al mq per le abitazioni più vecchie. Il centro storico si conferma più caro, sfiorando gli 11.983 euro al metro quadrato. Le quotazioni sono cresciute dell’1% rispetto al semestre precedente; in due anni sono lievitate del 7%. Scendono invece dell’8% le compravendite per gli uffici.
Allargando lo sguardo all’area metropolitana, nelle quotazioni delle compravendite si registra una crescita del 2% per gli appartamenti nuovi, dell’1% per quelli recenti e del 3% per le vecchie abitazioni. Il nuovo raggiunge la media di 2.347 euro al mq, il vecchio di 1.089 euro al mq. L’incremento più alto delle quotazioni è stato in zona Sud Ovest per gli appartamenti nuovi (+4%) e per gli appartamenti recenti (+3%). In zona Ovest per gli appartamenti vecchi (+9%). Contrariamente a quanto accade in città, crescono - del 14% - anche le compravendite per negozi e laboratori.
A Lodi, sempre nel secondo semestre nel 2024 si sfiorano i 2.517 euro al mq per il nuovo (+2% rispetto a sei mesi fa); mille euro al metro quadro per gli appartamenti più datati (+1%).
Si.Ba.