REDAZIONE MILANO

Borse di studio e spazi formativi alle aziende

Congusto Institute, il Campus milanese enogastronomico di alta formazione, mira a diventare un luogo unico dove sviluppare l'artigianalità e il design legati alla cucina. Offre borse di studio, spazi formativi, una biblioteca tematica e percorsi di alta formazione.

Borse di studio e spazi formativi alle aziende

Tira le somme e guarda al futuro, Congusto Istitute, il Campus milanese enogastronomico di alta formazione. "L’obiettivo per i prossimi anni è quello di diventare sempre più un luogo unico dove sviluppare l’artigianalità e il design legati alla cucina – racconta Federico Lorefice – valori portatori e fondanti della grande cultura italiana, espressi proprio attraverso la cucina".

Il nuovo accademico è iniziato con tante novità didattiche e buoni propositi: attribuire delle borse di studio e dedicare degli spazi formativi ad aziende che investono nel sociale, perché ci vuole spazio per chi vuole imparare; avere tempo e spazio per insegnare direttamente l’arte della cucina e della sala a chi ne ha bisogno, perché chi ha un lavoro si integra nella società e infine allestire una biblioteca tematica aperta a tutti, fonte di sapere e di scoperta.

Lo sguardo fuori dalle aule e dalla cucine è rivolto al mondo del lavoro, uno dei punti d’eccellenza è proprio la capacità di Congusto di avvicinare gli studenti alla ristorazione, grazie agli stage e ai tirocini curricolari, ma anche metterli alla prova partecipando ai grandi eventi del settore, come le recenti Bakery 4.0 e World Pastry Stars. Tra i percorsi di alta formazione più richiesti quest’anno, quello di chef, pasticcere e panificatore e pizzaiolo. Gli insegnamenti comuni a tutti sono la tecnica, la creatività, l’innovazione e il lavoro di gruppo. Le radici sono la tradizione, ma gli studenti ‘spiccano il volo’ nel nuovo mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

Ro.Ramp.