ANNAMARIA LAZZARI
Cronaca

Botti proibiti, l’acquisto sul web è un gioco da ragazzi

Sul marketplace di un popolare social network si trovano sia le famigerate “cipolle” che i petardi destinati ai soli professionisti

Sul web è possibile acquistare i "Lupo26" che legge destina a utilizzatori professionali

Milano, 27 dicembre 2019 - Giochi pericolosi nel "far west" digitale. Non c’è bisogno di addentrarsi nel dark web. Anche sul marketplace di Facebook si possono comprare ordigni illegali come le cipolle, o petardi destinati ai soli professionisti, e - ancora - fuochi d’artificio a prezzi stracciati. Lo abbiamo appurato ieri facendo un giro sul famoso social network, con l’aiuto di un nostro complice. Per accedere agli annunci bisogna utilizzare chiavi di ricerca un po’ particolari. Con "fuochi d’artificio Milano" non si approda a nulla. L’apriti sesamo è "torte capodanno". Un gergo che designa le batterie da spettacolo, i fuochi d’artificio luminosi. Ieri c’erano quattro proposte provenienti dal capoluogo lombardo. Ci hanno risposto in tre. Gianluca getta il suo amo proponendo le batterie da 100 colpi a 60 euro, quando nei negozi costano 100 euro. Si tratta di fuochi d’artificio vietati ai minori di 18 anni.

I più piccoli appartengono alla categoria F2 (rischio basso) e per acquistarli bisogna esibire un documento di identità ma ci sono quelli più potenti ascrivibili alla categoria F3 (rischio medio) per cui è necessario dotarsi di porto d’armi o del nulla osta del questore. Il nostro venditore non si sincera se siamo maggiorenni. Si affretta invece a precisare che "due le faccio a 100". Ma soprattutto confessa di avere le "famigerate" cipolle. Sono articoli, come specifica il sito della Polizia di Stato, "severamente vietati dalla legge". Eppure da Gianluca si trovano in vendita "di due misure, la media a 15 euro e la grande a 20 euro" afferma, proponendo di concludere l’acquisto a San Giuliano Milanese o in via Padova. Batterie le propone anche Jaguar in "telesconto": quella da 200 colpi costa 130 euro, mentre di solito costano attorno ai 200 euro. La proposta più "stupefacente" arriva da Nico che propone i petardi "Lupo26". Sono candelotti esplosivi con 25 grammi di polvere, di rischio F4 (elevato) la cui vendita dovrebbe essere destinata ai soli utilizzatori professionali. Per legge non possono essere venduti per corrispondenza online. L’esercente tiene solo a specificare che li vende a 7 euro l’uno o a 70 euro per la scatola da 15 pezzi. Prezzo shock per un rischio altissimo, inclusa la menomazione.