REDAZIONE MILANO

Semiperdo, estate più sicura con il braccialetto intelligente

Una soluzione innovativa, sviluppata da una start-up milanese, per ritrovare più velocemente i proprio cari in caso di smarrimento

Semiperdo, braccialetto

Milano, 31 luglio 2017 - Agosto, mese di vacanze, sta per cominciare. Siete pronti a godervi giorante intere tra relax e tranquillità? Con Semiperdo, l’estate di bambini, adulti e anziani è più sicura.  Elastico, indistruttibile, tecnologico, fatto con passione da chi pensa di poter rendere il mondo un posto un po’ più sicuro per chi amiamo, questo speciale braccialetto è ormai la soluzione innovativa di riferimento, sviluppata dalla start-up milanese Blu Oberon, per ritrovare più velocemente i proprio cari in caso di smarrimento. Con Semiperdo, sicurezza non significa controllo costante, ma rapidità di intervento in caso di bisogno.

L'utilizzo è semplicissimo. Basta collegarsi all'indirizzo web stampato sul bracciale e registrare i propri dati, indicando nome e cognome del bimbo o della persona adulta, quello dei genitori o paremnti e i recapiti telefonici e di posta elettronica dove si desidera essere contattati. In caso di smarrimento sarò sufficiente avvicinare uno smartphone al bracciale (o collare), che contiene un micro chip integrato, oppure collegarsi all'indirizzo stampato sul bracciale, per mandare una notifica istantanea ai genitori o ai padroni degli animali con la posizione geolocalizzata su mappa interattiva del bambino o dell'animale, su tutti i dispositivi registrati. E' possibile collegarlo su smartphone, tablet, pc portatili e fissi perché non è basato su app ma su normali pagine web: quindi utilizzabile su qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

La novità più importante è la chat che, attivandosi automaticamente, mette in comunicazione diretta e guida passo-passo chi ritrova il bambino o il parente con i suoi familiari. In questo modo, da un lato l’utente viene guidato con una serie di istruzioni pratiche, dall’altro diventa possibile riempire quel silenzio assordante che si crea nel momento in cui ci si rende conto che qualcuno dei propri cari si è perso. Grazie alla chat, i familiari possono poi inviare informazioni fondamentali sullo stato di salute di chi si è smarrito, ad esempio potendo segnalare allergie, gruppo sanguigno o eventuali malattie. Semiperdo non è basato su app ma su normali pagine web: è dunque universale, perché può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo fisso o mobile connesso a Internet. Non necessita di aggiornamenti: ogni nuova funzione viene automaticamente abilitata anche su tutti i modelli precedenti.  E per i viaggi all’estero? Basta girare il braccialetto e indossarlo con le diciture stampate in lingua inglese.

Semiperdo è il braccialetto dedicato a bambini, mentre Semiperdo Senior è  una versione appositamente studiata per gli adulti, in particolare le persone autistiche e i malati di Alzheimer. Semiperdo Senior è stato sviluppato con la consulenza del Centro Diurno Alzheimer ASL Roma 3 “Il Pioppo”. Il centro, che ospita chi è affetto da diversi stadi di demenza senile, negli anni ha dovuto affrontare problematiche rilevanti dovute all’allontanamento accidentale di alcuni pazienti. Ma la start up non ha dimenticato gli amici quattrozampe e ha anche creato collari per loro.  I braccialetti sono acquistabili online su www.semiperdo.com e neii rivenditori autorizzati al costo di 20 Euro (senza alcun abbonamento, con servizi inclusi a vita).