G.N.
Cronaca

Bresso, lavori conclusi alla "Scuola Satellite": 270 alunni della elementare "Papa Giovanni XXIII" vi resteranno fino al 2024

Open day il 9 settembre, con percorsi progettati per i bambini. Cancello d'ingresso in via Marconi, chiuso negli orari di entrata e uscita.

Studenti in classe (repertorio)

Studenti in classe (repertorio)

Lavori conclusi alla "Scuola Satellite", il nuovo plesso didattico allestito, questa estate, al secondo e al terzo piano dell’ala est del palazzo comunale tra le vie Lurani e Marconi. In arrivo, dal prossimo 12 settembre, ci saranno le 13 classi della elementare "Papa Giovanni XXIII" di via Bologna, dove sono stati aperti i cantieri per la completa riqualificazione della struttura scolastica vicino al Seveso; alla "Satellite" i 270 alunni vi resteranno fino al giugno del 2024.

In tutte le aule sono già stati collocati i banchi, le sedie, le cattedre e le lavagne Lim; da un paio di giorni è stata sistemata nel piccolo cortile anche la scaletta di accesso alla struttura, con i tre pennoni, perché si tratta di un edificio identificativo scolastico dello Stato italiano. A giorni, saranno issate le bandiere, mentre sul muro dell’edificio sarà collocata la targa con il nome della elementare "Papa Giovanni XXIII": "Siamo in linea con il cronoprogramma per l’apertura della Scuola Satellite - precisa il vicesindaco bressese Cristina Dimasi -. Ringrazio gli Uffici Istruzione e Tecnico del Comune di Bresso per il lavoro svolto. Nei prossimi giorni saranno sistemati i tavoli del refettorio". Tutto sarà, quindi, pronto prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Gli scolari e i loro genitori potranno visitare la nuova scuola nil 9 settembre: il Comune ha deciso di organizzare un open day: "Dalla scala esterna con le bandiere, i bambini saliranno ai due piani delle aule, seguendo percorsi progettati per loro - conclude Dimasi -. Il cancello d’ingresso alla scuola è in via Marconi, che sarà chiusa al passaggio delle auto nel tratto antistante la scuola negli orari di entrata e di uscita".