GIUSEPPE NAVA
Cronaca

Bresso, all’asta tre beni immobili comunali: addio presepe dentro all’Open Space

L’Amministrazione vuole fare cassa vendendo un box, un posto auto e un piccolo fabbricato rurale

La mostra di presepi all'Open Space di Bresso

Bresso (Milano) - Con il nuovo anno il Comune di Bresso rimette all’asta tre beni immobili ritenuti non più funzionali: un box, adibito ad autorimessa, di via Aldo Villa 5, un posto auto e un piccolo fabbricato rurale nel cortile della casa popolare di via Centurelli 44 e, soprattutto, l’Open Space (o spazio ex-Poste) al piano stradale di piazza Martiri della Libertà 1.

Tutti e tre sono stati già oggetto di bandi municipali, ma nessun compratore si è mai presentato: sia per il garage, di 17 metri quadrati per un valore di 14.580 euro, che per la piazzola e il fabbricato, rispettivamente di 25 e di 24 metri quadrati per un valore complessivo di 8.100 euro, è andata deserta un’asta sul finire del 2021. Per l’Open Space, invece, i bandi di cessione risalgono a qualche anno fa. Ora, l’ultima perizia assegna a questo spazio, con le destinazioni d’uso ad attività commerciale o a ufficio-terziario, il valore di base d’asta di ben 330mila euro: i metri quadrati sono poco meno di 240, per un’assegnazione valoriale di 1.400 euro al metro quadro. L’alienazione proprio dell’Open Space porterebbe nelle casse municipali una cifra considerevole; ora vi sono ospitate le sedi di alcune associazioni cittadine, che saranno trasferite in altre strutture comunali del territorio.

Visto che l’asta pubblica di cessione di questi immobili è prevista il 3 febbraio, alle 10, all’Ufficio tecnico di via Lurani 12, la mostra comunale dei presepi, che si è conclusa a fine dicembre, è stata l’ultimo evento organizzato all’Open Space: "Con il 2022 riprendiamo le aste pubbliche per cedere alcuni spazi di proprietà che riteniamo non più strategici per le funzioni municipali - conclude il vicesindaco bressese, con delega ai Lavori pubblici, Roberto Cristofoli -. Ci auguriamo di trovare, questa volta, acquirenti per questi immobili, in particolar modo per le ex-Poste di piazza Martiri della Libertà". Il regolamento dei bandi, i documenti e le perizie degli immobili sono pubblicati sul sito istituzionale www.bresso.net