REDAZIONE MILANO

Bambini in Romania Onlus, si fa festa con i 120 volontari pronti a partire

Giovani che metteranno a disposizione parte delle loro vacanze estive per animare le giornate dei bambini ospiti negli orfanotrofi, nelle case gestite dall’associazione e nelel comunità locali in Romania e Repubblica Moldova. Il ricavato della festa, che si terrà stasera allo Spritz Bar di via Savona, andrà a sostegno delle attività

I volontari dei campi estivi

Milano, 5 giugno 2015 - Sono 120 i volontari che quest’anno, completato il  percorso di formazione, partiranno con l’Associazione Bambini in Romania per occuparsi di  bambini in condizioni di disagio sociale in Romania e in Repubblica Moldova. Si tratta di giovani, con età minima di 16 anni, che metteranno a disposizione parte delle loro  vacanze estive per animare le giornate dei bambini ospiti negli orfanotrofi, nelle case gestite  dall’associazione e all’interno delle comunità locali. I volontari si misureranno con la loro capacità di umanità, di giustizia, di cura delle persone e si  scopriranno costruttori di futuro per i bambini romeni e moldavi, imparando così ad esserlo anche per il nostro Paese.

“Oggi come sempre - sottolinea Don Gino Rigoldi, Presidente e Fondatore dell’Associazione -  la novità del nostro volontariato sta nei bambini sempre nuovi, nei bisogni di età che crescono La  novità sta nei bisogni di affetto, di accompagnamento,  di futuro che ogni giorno incontriamo. Fare  il volontario in BIR  significa  vivere la gioia di fare sorridere, di  giocare, di dare affetto, di chiamare  per nome  un bambino mai abbracciato e coccolato. Scusate se è poco”.  L’Associazione, che dal 1999 si impegna a promuovere il valore dell’incontro, è arrivata a  coinvolgere complessivamente più di 2.500 volontari italiani.  Numeri importanti da festeggiare il 5 giugno, dalle 18.30, allo Spritz Bar di via Savona 86  con spritz e altre bevande a piacere insieme a gustosi stuzzichini. Oltre alle sorprese che i volontari riserveranno a chi parteciperà alla loro festa, saranno a  disposizione manufatti del laboratorio creativo FALM “Facciamo Andar Le Mani” e l’ultimo libro di  Don Gino Rigoldi “Non amate troppo Dio” edito da Rizzoli. Tutto il ricavato della festa andrà a sostegno delle attività di volontariato con i bambini.