Milano, il campo rom di via Bonfadini verrà chiuso il 24 luglio: entro quella data “tutti fuori”

Lo ha deciso il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Per le 90 persone presenti nella zona sono state prospettate soluzioni abitative temporanee

La baracche lungo la striscia di terra di fronte al ponte pedonale di via Toffetti (Foto dal drone di Andrea Fasani)

La baracche lungo la striscia di terra di fronte al ponte pedonale di via Toffetti (Foto dal drone di Andrea Fasani)

Il campo rom di via Bonfadini sarà chiuso il 24 luglio. La decisione è stata presa dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala: le persone che sono ancora presenti sull'area dovranno abbandonarla entro quella data e sarà il Comune stesso a verificare l'ottemperanza della scadenza, al termine della quale, a partire dai giorni successivi, saranno avviate le operazioni di messa in sicurezza e di pulizia dell'area.

La chiusura del campo arriva a conclusione di un percorso avviato ad aprile, con una delibera che definiva i passaggi per la rigenerazione urbana dell'area, nel solco della strategia di superamento dei campi autorizzati portata avanti da diversi anni dal Comune di Milano.

Rispetto alle circa 90 persone presenti nel campo autorizzato lo scorso aprile, l'ordinanza odierna riguarda 14 nuclei familiari attualmente presenti, per i quali sono stati avviati da tempo i colloqui con i servizi sociali che, valutando le situazioni di vulnerabilità, hanno prospettato alle famiglie soluzioni abitative temporanee alternative, secondo la normativa in vigore.