Cade nell’Adda mentre lavora in una diga: disperso Claudio Togni, operaio di 57 anni

L’incidente questa mattina all’altezza del cavalcavia sulla A4 a Concesa. L’uomo è stato inghiottito dall’acqua anche a causa della pesante attrezzatura indossata

Trezzo d’Adda (Milano), 28 giugno 2024 – Ancora un incidente sul lavoro che si annuncia tragico. Un operaio, Claudio Togni di 58 anni dipendente della Italgen, questa mattina  stava lavorando 

alla diga sotto il cavalcavia della A4 all'altezza di Concesa di Trezzo sull’Adda nei pressi del Santuario di Concesa.  L’uomo era in prossimità dello specchio d’acqua e per motivi ancora sconosciuti è caduto in acqua da pochi metri e a causa della pesante attrezzatura indossata non è riuscito a nuotare o a mantenersi in galleggiamento .

L'intervento dei sommozzatori del vigili del fuoco
L'intervento dei sommozzatori del vigili del fuoco

I vigili del fuoco del Comando del capoluogo si sono immediatamente mobilitati per il salvataggio. E' utilizzato anche un elicottero. Sul posto sono al lavoro il distaccamento di Gorgonzola e il nucleo sommozzatori di Milano coadiuvati dal nucleo Saf fluviale del Comando di Bergamo. Le forti correnti del fiume Adda stanno rendendo difficili le operazioni di soccorso.

I vigili del fuoco in azione
I vigili del fuoco in azione

II sommozzatori VVF stanno in questo momento chiedendo la chiusura parziale del volume di acqua in entrata sul fiume così da consentire una ricerca più efficace oltre che sicura. La zona attualmente interessata è quella della diga di Concesa Adda.