Milano, 19 agosto 2024 – Un nuovo sistema fognario, la sistemazione dell'acquedotto, il rifacimento dei binari e la sostituzione della rete gas. Sono questi gli interventi previsti con il maxi cantiere che coinvolgerà via Mabretti e via Palizzi a Quarto Oggiaro a Milano e che vedrà la luce il prossimo 9 settembre. La fine totale è prevista tra un anno, nel settembre 2025. Ecco tutte le informazioni per quanto riguarda le strade interessate e le modifiche alla viabilità.
Il cantiere
I lavori all'armamento tranviario erano attesi da tempo: sarà realizzata una struttura su platea in calcestruzzo con inserimento di materassini per ridurre le vibrazioni, in grado di resistere meglio alle sollecitazioni. È stato programmato un unico cantiere in cui più soggetti interverranno ciascuno per la propria parte, ottimizzando i tempi: il rifacimento di un tratto della fognatura e di parte dell'acquedotto sarà realizzato da Mm, la sostituzione delle tubature del gas da Unareti.
L’area interessata
L'area interessata è quella tra il civico 29 di via Mambretti fino all'intersezione con via Palizzi e poi via Palizzi dal civico 33 sino all'incrocio con via Carlo Espinasse, per un totale di 0,5 km di strada. Trovandosi la strada vicino ad uno svincolo autostradale, sono stati analizzati i flussi delle auto per dividere l'area in tre diverse zone di intervento, cercando, per quanto possibile, di consentire sempre l'accesso ai passi carrai.
“Siamo consapevoli che si tratta di un intervento che avrà grande impatto sulla viabilità - ha spiegato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi - e che comporterà inevitabili disagi, sia per i residenti che per coloro che transitano abitualmente lungo questa arteria cittadina. Ma è necessario per risolvere alcuni problemi della strada ben noti ai cittadini, per migliorare la qualità dei servizi essenziali utilizzati quotidianamente e per avere benefici in termini di sicurezza, efficienza e qualità della vita'”.
Le modifiche alla viabilità
Sono previste diverse modifiche alla viabilità e alle linee di trasporto pubblico per permettere ai cantieri di operare in sicurezza. Ma mano che gli interventi più impattanti finiranno, come quelli per il sistema fognario che richiede uno scavo di 5 metri di profondità, si libereranno porzioni di strada.
Nella prima fase, fino all'inizio del 2025, l'area tra via Thouar e via Stephenson vedrà gli interventi maggiori. Verrano prima tolti i binari, poi verrà effettuato lo scavo per la sostituzione delle fognature ed infine si posizioneranno i nuovi binari. In questo caso il tratto sarà completamente interdetto alla viabilità.
Mentre nelle altre due parti, quella precedente e quella successiva si interverrà direttamente sull'armamento tranviario, un binario per volta, e sui gasdotti e la viabilità sarà parzialmente consentita. Successivamente la parte con lo scavo più ampio sarà quella di via Mambretti tra via Thouar e via Ameglio: anche qui si partirà con le fognature, poi i lavori passeranno al gasdotto e infine ai binari.
Con l'arrivo della primavera, si interverrà anche sugli altri tratti delle vie, liberando ove possibile i tratti di strada in cui sono già terminati i lavori.