REDAZIONE MILANO

Cantieri in centro Mercato spostato

Nuova viabilità nel centro cassanese in attesa dell’apertura della tangenziale, che cambierà poi il percorso più in generale delle auto in città. Via Rossini, sede del mercato settimanale, cambia volto: doppia corsia di marcia all’interno dell’attuale area di parcheggio e corsia a senso unico nella strada di quella via, oggi invece utilizzata a due corsie di marcia opposte.

Un intervento sulla viabilità molto atteso dai cittadini per valutarne l’utilità del cambiamento e soprattutto che non porti ad eventuali disagi.

Per effettuare i lavori, è stato necessario lo spostamento del mercato del giovedì in un’altra zona della città, nel parcheggio del centro sportivo, più distante rispetto al centro abitato.

Una soluzione provvisoria che però piace a molti cassanesi, al punto da auspicare che ne diventi la sede definitiva del commercio degli ambulanti.

"Ho preso un impegno con gli ambulanti per il ritorno delle bancarelle in via Rossini e così sarà – spiega il vice sindaco Vittorio Caglio –. Detto questo, in considerazione dei numerosi commenti positivi, non è escluso si possa vagliare la soluzione dello spostamento definitivo in questa nuova area".

Sui social, infatti, la lunga discussione dei cittadini tra favorevoli e contrari al cambio di sede del mercato del giovedì nel parcheggio del centro sportivo.

Per i favorevoli, la nuova destinazione del mercato offrirebbe ampi spazi per facilitare eventuali interventi dei soccorritori del 118, in caso di emergenze, e soprattutto eliminerebbe gli eterni problemi dei passo carrai bloccati dalla presenza degli ambulanti e della folla fruitrice delle bancarelle.

Per contro, viene sollevata la questione della distanza del centro città, non certo favorevole agli anziani, per la cui soluzione, in molti suggeriscono l’istituzione di eventuali navette di collegamento.

Stefano Dati