Buccinasco (Milano) - Una nuova truffa ai danni degli anziani con i ladri che si spacciano per operai o lavoratori dei cantieri per infilarsi in casa. A rendere ancora più credibile il raggiro, c’è il fatto che i malviventi individuano i palazzi con le impalcature sulle facciate, quelle inerenti ai lavori del bonus che ormai si vedono a ogni angolo delle città, e ne approfittano per fingere di essere lavoratori del cantiere. La nuova truffa viene raccontata sui social dai figli di una coppia di pensionati vittima del raggiro. "Vogliamo far sapere e mettere in guardia tutti, soprattutto gli anziani - hanno scritto i figli -, in modo che a nessun altro possa capitare quello che è successo ai nostri genitori".
Ed ecco cosa fanno i "nuovi" truffatori: individuano le case su cui sono montate le impalcature in facciata. In questo periodo sono tanti i cantieri, proprio per il "bonus facciate", la misura che prevede detrazioni vantaggiose e agevolazioni per chi esegue interventi all’esterno degli edifici. I malviventi localizzano quindi uno di questi palazzi e attendono il momento in cui non ci sono gli operai, magari verso l’ora della pausa pranzo. Poi, si presentano ben vestiti, con "giacca, cravatta, valigetta e cartelline", ricordano i figli degli anziani che hanno subito il raggiro, e suonano al citofono, chiedendo di entrare in quanto fanno parte della ditta che sta eseguendo i lavori della facciata. È facile fidarsi: i malviventi si informano prima sul nome della ditta che fa gli interventi e si spacciano per impiegati della stessa. Poi, con la scusa di rilevare una perdita di gas che si è verificata proprio durante i lavori, si infilano in casa e girano da una stanza all’altra con un metal detector. La truffa, a questo punto, diventa il classico raggiro del rilevatore fasullo di gas.
"Mi faccia vedere in camera da letto: è da lì che viene la perdita", e convincono così l’anziana ad aprire la porta. Poi, mentre uno la distrae, il complice svuota i cassetti con i gioielli. Questione di istanti. I due si congedano poi ripetendo che faranno presente al responsabile del cantiere tutto ciò che hanno rilevato e fanno perdere le proprie tracce. Dai commenti sui social pare che non sia un episodio isolato quello di Buccinasco, ma che tanti stiano approfittando dei "cantieri del bonus" per raggirare i pensionati. "Abbiamo denunciato ai carabinieri - spiegano i figli - e invitiamo tutti a farlo, senza vergogna. Dobbiamo fare rete affinché queste persone senza scrupoli possano essere beccate una volta per tutte".