REDAZIONE MILANO

Carcere Beccaria di Milano, servono rinforzi: il ministro Nordio invia altri agenti

A partire dal 6 maggio, inoltre, il comando dell'istituto sarà assunto da un funzionario del corpo

Milano, 26 aprile 2024 –  Più sicurezza nel carcere minorile Beccaria di Milano: su richiesta del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arriveranno presto all'Istituto penale nuovi rinforzi di personale.

Carcere Beccaria
Carcere Beccaria

Ai 13 agenti di polizia penitenziaria che hanno già assunto servizio il 22 aprile, dopo l'arresto di altrettanti colleghi coinvolti a vario titolo nell'inchiesta della Procura di Milano, “si aggiungeranno in breve tempo altre 22 unità, distinte in vari ruoli: sarà infatti indetto ad ore dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria uno specifico interpello”, ha fatto sapere lo stesso Ministero.

E ha spiegato che “ulteriore personale potrà essere destinato all'Ipm, dopo la conclusione, a metà luglio, del 183esimo corso per agenti di polizia penitenziaria”. A partire dal 6 maggio, inoltre, il comando dell'istituto sarà assunto da un funzionario del corpo.

Si tratta di una decisione presa dopo la recente inchiesta che ha visto coinvolto il carcere minorile riguardo presunte violenze e torture ai detenuti. Dalle indagini sono emerse numerose criticità legate alla gestione della struttura e all'abuso di potere da parte degli agenti. E, di conseguenza, la necessità di rafforzare le misure di sicurezza e di promuovere un dialogo con i ragazzi in cella.