REDAZIONE MILANO

Carrozzeria chiusa Arriva Maury’s

Bertacchini, la storica carrozzeria di Fizzonasco chiusa, sarà trasformata in un’area commerciale che porterà 50 posti di lavoro. Il consiglio comunale ha approvato la riconversione di un’area da decenni adibita a uso artigianale in zona commerciale, per la costruzione di una nuova attività: si tratta di Maury’s, realtà dedicata alla vendita di prodotti per la casa e la cura e igiene personale, che approderà dunque tra via Liguria e via Sardegna.

La zona nei dintorni di Humanitas da anni vede molto fermento e continua a crescere, trainata dall’ospedale e più di recente dall’università: dopo una prima fase di sviluppo sbilanciata più che altro sul territorio di Rozzano, tocca ora a Pieve Emanuele, che conta di dare una nuova svolta allo sviluppo della frazione di Fizzonasco.

Questo però senza aumentare il consumo del suolo: l’amministrazione è convinta che il territorio abbia le caratteristiche per svilupparsi senza dover necessariamente intaccare il patrimonio verde.

La scelta di sostenere la costruzione della nuova attività è stata supportata anche dalle opportunità di lavoro legate all’apertura del market, che grazie ai suoi 2800 mq di superficie andrà ad occupare circa 50 persone. Il primo piano del nuovo edificio ospiterà inoltre 650mq destinati a uso uffici. "Nonostante le difficoltà economiche del periodo – spiega il sindaco Paolo Festa (nella foto) – stiamo raccogliendo i frutti di anni di lavoro, in cui nonostante le difficoltà finanziarie del nostro Comune, abbiamo cercato di creare le basi per rendere Pieve attrattiva. Ogni piccolo intervento può fare la differenza: nella scelta di Maury’s rispetto a Pieve, la sistemazione di via Liguria e in particolare la rotatoria, che aveva creato qualche polemica, è risultata decisiva". Massimiliano Saggese