MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Milano, sgomberato il Centro sociale Casa Loca di viale Sarca

All’alba è scattato l’intervento della polizia nell’immobile occupato da anni da un collettivo antagonista. All’interno c’era un solo attivista, una decina di persone all’esterno. L’appello sui social: “Chi può venga”

Milano, 6 agosto – È in corso lo sgombero del Centro sociale Casa Loca di viale Sarca 183 a Milano. La polizia è intervenuta alle 7.30 nell'immobile di proprietà privata, riconducibile a una società del Gruppo Pirelli, occupato da anni dalla realtà antagonista.

L'arrivo della polizia nell'immobile occupato in viale Sarca
L'arrivo della polizia nell'immobile occupato in viale Sarca

Al momento del blitz, all'interno dello stabile c'era solo una persona che si è mostrata collaborativa. Nel frattempo il collettivo ha lanciato un appello sui canali social: "Ci stanno sgomberando! Chi può accorra in viale Sarca 183", la prima storia su Instagram. Seguita dall'avviso: "Per ora le vie di accesso sono bloccate. Se volete venire usate la metro lilla fermata Bicocca o parcheggiate nella parallela (viale Fulvio Testi) e venite a piedi in viale Sarca 183". Al momento una decina di persone si è radunata nello spiazzo antistante l'edificio organizzando un presidio pacifico. Al momento non si rilevano tensioni. È ancora in corso lo svuotamento dei locali, nei quali venivano organizzati eventi, incontri culturali, momenti ludici e serate musicali per autofinanziarsi. Smantellata anche la cucina popolare.