STEFANO DATI
Cronaca

Cassano d’Adda: il fiume in piena fa paura. Livello dell’acqua oltre i due metri

Le Protezione civile ha avvisato i residenti delle zone più a rischio esondazione. Chiusi con un’ordinanza due parchi pubblici

Un cassanese osserva l'Adda gonfio d'acqua

Un cassanese osserva l'Adda gonfio d'acqua

Cassano d’Adda, 3 novembre 2023 – Le piogge di questi giorni fanno sembrare un lontano ricordo i problemi di siccità: il fiume in piena torna a fare paura. Preoccupa il livello dell’Adda. La portata d’acqua, attualmente, è di mille metri cubi al secondo, ma nella notte si sono toccate anche punte di 1.200 metri cubi, che hanno portato il livello del fiume a poco più di due metri dallo zero idrometrico.

Una piena che preoccupa ma che al momento è tenuta sotto controllo dai tecnici del Consorzio Adda, gestore del flusso dell’acqua dal lago di Como e dal Brembo.

Il sindaco Fabio Colombo ha firmato un’ordinanza per la chiusura dei parchi pubblici del Pignone e dell’isola Borromeo, aree verdi che si trovano a ridosso del fiume e sono state invase dall’acqua. La protezione civile, inoltre, ha provveduto ad allertare i residenti delle zone interessate da eventuali esondazioni del fiume. Al momento, però, non sono stati segnalati sgomberi da abitazioni.

La piena di questi giorni riporta indietro le lancette del tempo al novembre del 2002, data dell'esondazione dell'Adda che costrinse i residente nelle zone invase dall'acqua ad abbandonare le abitazioni con l'aiuto dei gommoni della protezione civile e dei vigili del fuoco.