STEFANO DATI
Cronaca

Cassano, zecche nel giardino della primaria

Area verde del plesso Guarnazzola: un bambino finisce in guardia medica, scatta la disinfestazione

Il giardino del plesso Guarnazzola

Cassano d'Adda (Milano), 9 maggio 2021 -  All’emergenza sanitaria per la pandemia del Covid 19, alla primaria dell’Istituto Scolastico Quintino Di Vona si aggiunge ora anche la preoccupazione per l’invasione delle zecche. Il giardino del plesso Guarnazzola, dove i bambini giocano nelle pause delle lezioni scolastiche, è stato preso d’assalto dai piccoli insetti pericolosi che possono provocare infezioni.

A farne le spese un bambino, c’è chi sostiene siano di più quelli coinvolti, costretto ad affidarsi alle cure della guardia medica dove è stato accompagnato dai genitori. Immediata la segnalazione della direzione scolastica al comune con richiesta di necessità di effettuare un intervento di disinfestazione, così come conferma il sindaco Roberto Maviglia: "Il 6 maggio abbiamo ricevuto dalla dirigente scolastica una richiesta di disinfestazione del giardino della scuola Guarnazzola. Operazione subito programmata ed eseguita il giorno successivo al pomeriggio al termine delle lezioni".

Si va oltre la disinfestazione e si cerca di capire le cause per l’insolita presenza delle zecche in quel giardino. "Al fine di approfondire le cause, evitare cioè che la cosa si ripeta scongiurando quindi future disinfestazioni - continua il primo cittadino - abbiamo chiesto alla scuola di fornirci precise informazioni. In particolare sul numero dei bambini coinvolti e quanti hanno dovuto ricorrere a cure mediche in modo da chiedere i relativi referti con il tipo di zecca identificata". Non mancano i dubbi sulla possibilità che i bambini possano essere stati attaccati altrove dai piccoli insetti. "Sulla base delle informazioni che la scuola ci invierà - conclude Roberto Maviglia - in collaborazione con gli esperti della ditta che ha effettuato la disinfestazione, saremo in grado di comprendere meglio la vicenda. Siamo in attesa della risposta da parte della scuola". Le punture delle zecche non sono da sottovalutare così come evidenziano gli esperti: possono trasmettere all’uomo malattie molto pericolose.