Milano – È Natale anche per chi non ha niente. Proprio a loro ha pensato Progetto Arca, l’associazione presente in dieci città d’Italia al fianco degli ultimi, con una settimana di festeggiamenti in strada per essere a fianco di chi è più fragile.
Tornano anche quest'anno le cene natalizie itineranti di Progetto Arca con speciali menù della tradizione distribuite grazie alle Cucine mobili, i foodtruck con forni e bollitori a bordo che girano per le città dispensando pasti caldi alle persone senza dimora. Ogni settimana sono in tutto 2.600 le cene, e altrettante colazioni, distribuite con le cucine mobili in 7 città: Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari.
Proprio in queste città, nella settimana che precede il Natale, da lunedì 18 a domenica 24 dicembre, tutte le sere vengono distribuite cene speciali a base di pasta al forno, torte salate con verdure, frutta e tanti piccoli panettoni in regalo.
A Milano in particolare la sera di giovedì 21 dicembre verrà imbandita nel centro della città una lunga tavolata delle feste dove i volontari offriranno cena e regali a tutte le persone fragili che vorranno partecipare. La cucina di Progetto Arca lavora con grande impegno da tempo per proporre un ricco menù - sempre con l'attenzione alle diverse culture e intolleranze - che prevede tartine come antipasto, lasagne in doppia versione al ragù e alle verdure, pollo arrosto con patate al forno e l'immancabile panettone.
La serata verrà allietata dai canti di Natale del coro di San Giovanni Battista in Trenno e dalla consegna di tanti regali, pensati come sempre per chi vive in strada, da parte dei volontari di Progetto Arca: zaini capienti e borracce termiche. Uno speciale pensiero di Natale va anche alle famiglie in difficoltà che Progetto Arca sostiene dal punto di vista abitativo, fornendo case in housing sociale, e alimentare, mettendo a disposizione spese gratis nei Market solidali di recente apertura (4 a Milano e poi a Roma, Napoli, Bari, Ragusa). Ai pacchi viveri e alle spese alimentari sono destinati più di 2.500 panettoni.