Centralino anti-solitudine per gli anziani

Consegna della spesa a domicilio e ascolto, torna lo sportello “Restate in Città”

Centralino anti-solitudine per gli anziani

Centralino anti-solitudine per gli anziani

Un centralino anti-solitudine ma anche un servizio pratico, di consegna a domicilio dei generi di prima necessità. Torna anche quest’anno lo sportello Restate in Città, organizzato dal Comune e dalle associazioni locali per aiutare gli over 65 e le persone con difficoltà motoria, nel periodo estivo. Partito il 1° luglio, il call center resterà a disposizione fino al 31 agosto. Per usufruirne, basta telefonare al numero 02.98230800, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16; le piccole commissioni verranno prese in carico dai volontari di turno in quel momento. Lo sportello di aiuto alle fasce deboli è un grande classico delle estati melegnanesi, un servizio che viene riproposto ogni anno per cercare di far sentire meno soli gli anziani e coloro che non possono contare su una rete di sostegno. Sotto la regia dell’ente locale, l’iniziativa è resa possibile da un circuito di associazioni che offrono la propria disponibilità, a rotazione, per evadere le richieste in arrivo. Quest’anno al progetto collaborano Croce bianca, Auser Melegnano, Protezione civile, Amame, Avulss e associazione Corti- Rossi.

Un insieme di realtà che ancora una volta testimoniano la forza e l’importanza del mondo no profit.Restate in Città fa parte di quelle iniziative - dal pranzo di Ferragosto alla consegna dei pasti a domicilio - che svariati Comuni, anche nel sud Milano, mettono in campo a supporto delle categorie più fragili, in un periodo dell’anno in cui l’esodo estivo può accentuare le situazioni di difficoltà.Alessandra Zanardi