
L'inaugurazione del centro sportivo Cambini Fossati (Newpress)
Milano, 23 novembre 2018 - Una struttura composta da una palestra polivalente con tribuna da 250 posti, una palestra ginnica con tribuna da 125 posti, tre campi da tennis e un campo da calcio a cinque. E' l'identikit del centro Cambini Fossati di Milano che, dopo importanti lavori di riqualificazione, ristrutturazione e ammodernamento, costati complessivamente 1,7 milioni di euro, appare oggi completamente rinnovato e ampliato sia nelle strutture che negli spazi.
Sono stati completamente ristrutturati gli spogliatoi, l'atrio d'ingresso è stato dotato di un punto di primo soccorso e all'esterno del centro sportivo sono state create nuove aiuole, aree verdi e uno spazio gioco per i più piccoli. Grande attenzione è stata rivolta al risparmio energetico e alla sicurezza, grazie al rifacimento di impianti idrici, elettrici e meccanici a basso impatto ambientale. L'impianto, gestito da Millanosport, rappresenta un modello all'avanguardia in Italia soprattutto sul fronte dell'accessibilità ai disabili. Sono infatti state abbattute tutte le barriere architettoniche per accedere alla struttura: due nuovi ascensori consentono l'ingresso alle tribune delle palestre e agli spogliatoi, dove è stata demolita anche la scala di accesso, sostituita da una rampa adeguata alle norme vigenti in materia di sicurezza e accessibilità. Inoltre, per facilitare il percorso anche agli ipovedenti, sono state progettate delle mappe tattili per facilitare l'orientamento la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo grazie all'utilizzo di scritte in rilievo e di colori fortemente contrastanti con quelli del fondo.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Sala, che questo pomeriggio ha visitato l'impianto: "Vogliamo una città che possa essere vivibile da tutti in condizione di parità, senza limitazioni di accesso, sia per quanto riguarda le nuove strutture, sia per quelle datate che stiamo ristrutturando. Nel nostro Piano Quartieri l'accessibiltà è una delle linea guida dei nostri interventi. Milano anche in questo sta andando nella giusta direzione".