
In arrivo un mese di passione per gli automobilisti rozzanesi a causa della chiusura del cavalcavia di via Roma per consentire lavori di manutenzione straordinaria del manufatto che scavalca la tangenziale ovest. I lavori partiranno oggi e dovrebbero terminare entro domenica 21 novembre. Il ponte sarà chiuso al traffico sia in direzione Valleambrosia che in direzione Rozzano centro. La chiusura, programmata per consentire lavori di ammodernamento, è stata decisa da Milano Serravalle che gestisce le tangenziali milanesi ed effettua interventi anche su ponti e sottopassi relativi alla sede autostradale.
La chiusura del ponte dividerà la città in due, anche se il cavalcavia sarà percorribile dai pedoni e in bici salvo momentanee interruzioni per lavori in corso. Il traffico da e per il centro sarà deviato sulle due arterie che collegano Milano al Rozzanese, quotidianamente congestionate: l’ex Statale 35 dei Giovi (via Pavese) da un lato e via dei Missaglia dall’altro. La chiusura interesserà anche il trasporto pubblico su gomma, per cui sono state previste modifiche ai percorsi delle linee 201 e 328.
"Il cavalcavia ha necessità di un importante e non più rimandabile intervento di riparazione strutturale per metterlo sicurezza – spiega il sindaco, Gianni Ferretti (nella foto) –. Comprendo le difficoltà che subiremo per l’intensificazione del traffico che si creerà in questa zona, ma la messa in sicurezza è imprescindibile. Garantire l’incolumità delle persone, è tra le più importanti responsabilità che ha questa amministrazione, anche a costo di chiedere un sacrificio agli automobilisti per il tempo necessario".Massimiliano Saggese