
Matteo Altieri è attore, presentatore, imprenditore digitale e influencer
Cologno Monzese (Milano), 5 gennaio 2021 - Una casa dei talenti, una squadra di giovani influencer che, insieme, vivono esperienze, si raccontano e, attraverso i social network, fanno vivere emozioni. Creatività e spirito di condivisione sono gli ingredienti alla base del progetto lanciato dal giovanissimo melzese Matteo Altieri, classe ‘96, attore, presentatore, a sua volta influencer e imprenditore di successo.
Altieri ha concretizzato un sogno che si è già spinto oltreconfine. Nato come format di vacanza, oggi House of Talent mira a diventare un vero e proprio media brand con, al suo interno, una ricca serie di contenuti per social, tv e Youtube. Una parte dei contenuti sono creati e registrati nei nuovissimi studios di Cologno Monzese, di fronte alla sede Mediaset, dove vengono realizzate produzioni per l’intrattenimento dei propri coetanei. Oltre ai creator, gran parte dei quali provenienti dal reality show di Rai 2 “Il Collegio”, House of Talent vanta un team composto da 67 collaboratori. Il successo lo si legge nei numeri: 260mila i follower sulla pagina Instagram di HoT, che volano a 11 milioni considerando l’intera crew. «Vogliamo arrivare - spiega Matteo Altieri - a 15 milioni a fine 2021, dando il benvenuto a nuovi talent. Parliamo a tantissime persone, spesso molto giovani. Per questo abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo essere bravi a sfruttarla al massimo trasmettendo solo messaggi positivi ed educativi". Un crescendo che non è passato inosservato tanto da concretizzarsi in un accordo con il gruppo OneDay. La holding, guidata dal presidente Paolo De Nadai, che mette al centro le giovani generazioni e vanta al suo interno le company ScuolaZoo, ZooCom, WeRoad e Together, ha acquisito il 35% delle azioni di HoT. Per dar forma a nuove entusiasmanti sinergie.
Come è nato il progetto? "In un villaggio turistico in Emilia Romagna. Con amici avevamo preso in gestione una struttura e inventato un format di vacanza che metteva al centro i talenti dei ragazzi. Così ci siamo detti: perché House of Talent deve durare solo due settimane? Dal 2018, anno della fondazione, siamo riusciti a collaborare con importanti brand, diventare una casa di produzione - siamo in tv in questi giorni con Talent Reverse su Super! - aprire un ufficio in Romania e inaugurare i nostri studios. Per il 2021 abbiamo in serbo tante novità, tra cui una collaborazione appena iniziata con Roberto Cenci". Da chi è composta la squadra dei talenti? "Fanno parte del team 15 ragazzi tra i 14 e i 21 anni. Provengono da tutta Italia, dalla Lombardia alla Toscana, fino alla Sicilia. Ognuno ha un talento: c’è chi balla, chi canta, chi recita, in House of Talent vengono messi nelle condizioni di valorizzarsi al massimo e imparare cose nuove". Come avete reagito alla pandemia di Covid? All’inizio siamo rimasti spiazzati. Poi abbiamo deciso di reagire e creare contenuti per rimanere vicino ai nostri follower in un momento così difficile. Potenziando e incrementando quello che avevamo ideato in era pre-Covid, senza ricorrere alla cassintegrazione e garantendo stipendi e straordinari ai collaboratori. Abbiamo incrementato la scrittura e la produzione di nuovi prodotti televisivi, finalizzato il nostro ingresso nel Gruppo OneDay e aperto House of Talent in Romania. In piena pandemia non solo siamo cresciuti e ci siamo strutturati, ma siamo anche diventati la prima crew di influencer internazionale!".