Milano, 28 maggio 2023 – Ancora un'aggressione per strada, a Milano, in mezzo alla gente, vede protagonisti gruppi di ragazzi, che sciamano a nugoli nelle piazze della movida milanese, soprattutto nelle serate del fine settimana. A rimanere a terra, ferito da una coltellata e una bottigliata, è stato un 18enne, egiziano, aggredito in una sorta di resa dei conti avvenuta nei pressi della centrale piazza Gae Aulenti, uno dei luoghi più iconici del capoluogo lombardo.
Due coetanei prima lo hanno preso a calci e pugni e poi ferito con un coccio di bottiglia e un coltello, quest'ultimo poi trovato ancora a terra, con la lama sporca di sangue. Il 18enne è stato trasportato all'ospedale S.Gerardo di Monza in codice rosso ma dopo essere stato operato d'urgenza per le lesioni riportate all'addome e al fianco non si troverebbe più in pericolo di vita, anche se la sua prognosi rimane riservata. L'episodio è accaduto ieri intorno alle 19.30 in via Fratelli Castiglioni, sul 'retrò della famosa piazza sopraelevata, sede anche della Torre Unicredit, mentre il luogo era frequentato da centinaia di persone all'ora dell'aperitivo.
Proprio in quel lato dello spazio, su delle scalinate che portano alle vie sottostanti, dal lato della caserma della Guardia di Finanza, si trovano di solito gruppi di ragazzi che arrivano dai quartieri multietnici di periferia: Padova, San Siro, Barona, Giambellino, Gallaratese. T-shirt attillata, tuta da ginnastica e berrettino, borsello a tracolla, casse bluethoot da cui si spara a tutto volume musica trap, commettono vicendevolmente rapine per appropriarsi di telefonini e capi griffati, e non si fanno scrupoli a picchiare, talvolta accoltellare. Al momento non è chiaro se lo screzio tra i tre sia nato da uno di questi episodi, oppure da contrasti territoriali o di crew.
Le indagini dei Carabinieri si concentrano sui numerosi video girati dai presenti, stimati in almeno una ventina di ragazzi, di età diverse ma più o meno coetanei del ferito, di diverse nazionalità, e su quelli che verranno estrapolati dalle telecamere di sicurezza della zona, area interessata da una continua 'movidà che nel fine settimana aumenta molto i suoi numeri.
Al momento le certezze che stanno maturando sono che il ferimento è nato nel corso di una 'resa dei contì avvenuta, appunto, in via Fratelli Castiglioni, per uno 'sgarrò o uno screzio che sarebbe invece avvenuto prima, proprio nella piazza sopraelevata. I due aggressori poi avrebbero affrontato il 18enne, e dopo una breve discussione uno lo avrebbe colpito al fianco-addome uno con un coltello e l'altro con una bottigliata.