REDAZIONE MILANO

Milano, al via un corso per la coltivazione della marijuana

Un'iniziativa dell'Associazione Enzo Tortora-Radicali Milano, che fa parte della campagna di raccolta firme per avere anche in Lombardia una legge sulla cannabis terapeutica

Marijuana

Milano, 17 dicembre 2015 - Sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 18, nel circolo Arci Cacciavit di via Tortona a Milano, si terrà un corso  sulla coltivazione di marijuana "a scopi terapeutici e non". Si tratta di un'iniziativa dell'Associazione Enzo Tortora-Radicali Milano, insieme con i Giovani Democratici - Milano Città e l'Associazione Luca Coscioni, e fa parte della campagna di raccolta firme per avere anche in Lombardia una legge sulla cannabis terapeutica. A tenere la lezione sarà Luca Marola, gestore del Canapaio Ducale di Parma e autore del manuale di coltivazione "Marijuana in salotto" e di "Legalizzare con successo".

"La coltivazione della Marijuana è ancora oggi un reato penalmente perseguibile - ha commentato Barbara Bonvicini, tesoriere dell'Associazione Enzo Tortora e coordinatrice della Campagna di Raccolta Firme -, ma i costi elevati dei farmaci rendono, di fatto, impossibile l'accesso dei pazienti alle terapie a base di Cannabinoidi. L'autoproduzione eviterebbe che i malati abbiano, come unica alternativa all'elevato onere economico dei piani terapeutici, il mercato nero che fornisce la 'medicina' a prezzi tre volte inferiori". "Persino un corso di coltivazione - ha aggiunto Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni -, di per sé a-politico e a-proibizionista, può aiutare a capire perché il proibizionismo non può funzionare. In questa iniziativa, lasceremo che i segreti della botanica evochino la prima causa di ingolfamento delle aule di tribunale e l'arricchimento delle casse della mafia. È sufficiente questa consapevolezza a far intuire le ragioni nobili e ideali della legalizzazione".