Milano – Cambio della guardia al Comando Interregionale dell’Arma dei carabinieri. Nella mattina di sabato 4 mattina, alla presenza del comandante generale Teo Luzi, il generale di Corpo d’armata Riccardo Galletta ha assunto il comando della Pastrengo alla caserma Montebello di via Monti, prendendo il posto del generale di Corpo d'armata Gino Micale, che lascia il servizio attivo dopo oltre quarant’anni. L’evento ha avuto inizio con i due comandanti interregionali, uscente e subentrante, che hanno deposto una corona di alloro al Monumento ai Caduti, per rendere omaggio a tutti i carabinieri che hanno sacrificato la vita nell’adempimento del proprio dovere.
Il curriculum
Tra i numerosi incarichi, il generale Galletta ha ricoperto in più di 40 anni di servizio i ruoli di Capo ufficio criminalità organizzata del Comando Generale, Capo ufficio del Capo di Stato Maggiore e Capo del III Reparto, nonché le cariche di comandante della Legione Carabinieri Sicilia, comandante della Scuola Ufficiali e Divisione Unità Specializzate Carabinieri, comandante dell'Interregionale Culqualber e comandante del Comando unità mobili e specializzate Palidoro.
Il discorso
Nel corso della cerimonia, Galletta ha sottolineato come nell’adempimento del prestigioso incarico potrà contare "sul corale e sinergico impegno di tutti coloro che, animati da una straordinaria motivazione, sono chiamati a condividere con me la responsabilità di garantire la sicurezza delle popolazione che ci sono state affidate".