Una settimana fa, la partenza è stata sprint, con un’ampia rosa di nomi uscita durante il primo vertice sulle Comunali, dal chirurgo Paolo Veronesi all’ex calciatore Franco Baresi. Ma la strada del centrodestra per trovare un candidato sindaco per le elezioni milanesi del 2021 sembra ancora lunga. Sì, certo, ieri si è svolto un nuovo incontro del centrodestra a Roma. Presenti i leader di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. All’ordine del giorno c’era anche il nodo dei candidati per le amministrative dell’anno prossimo nelle grandi città, compresa Milano. Ma alla fine l’argomento Comunali non è stato affrontato.
Le priorità politiche sono altre per il centrodestra: i rapporti con il Governo, le controproposte da presentare al Paese, la risposta da dare alle categorie che scendono in piazza. Non a caso, durante il vertice, si è parlato di "una grande manifestazione", ma non in presenza in piazza, con altre modalità da tempi di emergenza Covid. I candidati per Milano, Roma, Torino e Bologna possono attendere. Anche il sindaco Giuseppe Sala non sembra avere nessuna fretta di sciogliere la riserva e dire se si ricandiderà o no alle Comunali della prossima primavera. Ieri pomeriggio ha ipotizzato addirittura che le elezioni del prossimo maggio vengano rinviate a data da destinarsi a causa dell’emergenza Covid.
Nel centrodestra, però, le indiscrezioni non si fermano. Da lunedì sera è iniziato a circolare un altro possibile candidato per la sfida di Palazzo Marino: Alessandro Marangoni, prefetto di Milano dal 4 dicembre 2015 al 31 dicembre 2016. Contattato dal Giorno, il diretto interessato ha fatto sapere di aver ricevuto la proposta, ma di non aver dato la disponibilità a correre per Palazzo Marino.
Le ipotesi di candidatura attualmente in campo? Veronesi non ha ancora detto "no" al centrodestra. Poi c’è un altro nome emerso nei giorni scorsi: il professore della Bocconi Maurizio Dallocchio. E qualcuno cita anche il nome del manager Simone Crolla. Ma la strada per individuare il candidato sindaco sembra ancora lunga.
Massimiliano Mingoia
Nicola Palma