REDAZIONE MILANO

Comune-Assolombarda, portale sulla cyber security

L’amministrazione pubblica e l’associazione industriali hanno firmato un protocollo

Comune e Fondazione Assolombarda hanno sottoscritto un protocollo d’intesa relativo al progetto “Cyber Secure City’’. L’obiettivo della collaborazione tra l’amministrazione pubblica e l’associazione degli industriali è quello di adottare misure per facilitare e rendere più sicura la transizione digitale.

Più nel dettaglio, il progetto “Cyber Secure City” è finalizzato a colmare il digital divide del nostro paese attraverso la realizzazione di un portale denominato “Cyber Secure City”. Il portale sarà strutturato in due sezioni: la prima sezione renderà disponibile al Comune e alle altre pubbliche amministrazioni che intenderanno aderire al progetto, la Piattaforma “cybersecurityalliance.it”, realizzata da Assolombarda in collaborazione con la Polizia Postale per circolare le informazioni tecniche sugli attacchi informatici e condividere specifici patch di sicurezza, in un’ottica di prevenzione e difesa.

La seconda sezione avrà finalità di approfondimento e sarà alimentata da contenuti (pillole video, percorsi formativi, test, esercitazioni) realizzati e messi a disposizione dai membri della Msca attraverso la Fondazione, destinati sia ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni aderenti, sia ad altri soggetti (ad esempio, studenti) e più in generale alla cittadinanza.

La prima fase pilota di avvio delle progettualità durerà fino al 31 dicembre. Al termine di questi primi quattro mesi, salvo diversa comunicazione scritta da Comune o Fondazione Assolombarda, il protocollo proseguirà automaticamente per lo sviluppo delle ulteriori fasi esecutive e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023. Alla scadenza l’accordo potrà essere rinnovato previa intesa tra le parti, che potranno altresì modificarlo di comune accordo per renderlo maggiormente compatibilecon gli obiettivi condivisi e le ipotesi di miglioramento che emergeranno durante le fasi esecutive.

M.Min.