Comuni e associazioni alleati: "L’importante è parlare di pace"

Il Comune di Cernusco sul Naviglio entra nel direttivo per la pace fondato da Acli, insieme ad altri enti locali e associazioni del Milanese. L'obiettivo è sensibilizzare sul tema della pace e promuovere iniziative sul territorio.

Comuni e associazioni alleati: "L’importante è parlare di pace"

Acli Milano Anpi Sesto San Giovanni Arci Milano e Legambiente Lombardia le organizzazioni promotrici di “La pace in Comune“

“La pace in comune“, Cernusco entra nel direttivo del gruppo di enti locali e associazioni del Milanese fondato da Acli per mettere il tema al centro delle priorità dei Comuni. All’assessora Debora Comito è stato assegnato il compito dello sviluppo associativo, sarà lei a proporre iniziative per ampliare il raggio di azione. Nella cabina di regia anche Lucia Albrizio, assessora a Bollate, Paolo Bianchi, assessore a Rho, Lucia Mantegazza, sindaca di Gessate, Andrea Orlandi, primo cittadino di Rho, Matteo Zappa, assessore ad Arluno, Silvio Ziliotto referente delle Acli Milanesi. "Faremo una grande opera di sensibilizzazione, la guerra non può essere la norma – dice Comito –. È importante parlare di pace in questo momento storico, in cui i conflitti cominciano a essere ‘consueta quotidianità’. L’obiettivo è costruire, in un’ottica di rete, una cultura più consapevole e giusta della salvaguardia dei diritti umani".

Al coordinamento aderiscono 26 Comuni a cavallo fra hinterland e Brianza: Agrate, Arluno, Bellusco, Bollate, Bresso, Canegrate, Caponago, Carugate, Cassina, Cavenago, Cernusco, Cormano, Cusano Milanino, Lacchiarella, Locate Triulzi, Melzo, Milano, Novate, Ossona, Pero, Pioltello, Pregnana, Rho, Vanzago, Vimodrone, Unione Basiano e Masate. Quattro le associazioni promotrici: Acli Milano, Anpi Sesto San Giovanni, Arci Milano, Legambiente Lombardia. Lo scopo? "Promuovere la pace attraverso iniziative sul territorio. Collaboreremo in diversi ambiti, unendo le forze di amministrazioni di colore diverso".

Per Acli una missione cominciata dalla nascita e che ogni anno prosegue, da febbraio a maggio, anche con il corso di geopolitica e relazioni internazionali "per chi è interessato a una formazione approfondita sui temi di attualità".

Barbara Calderola