REDAZIONE MILANO

Norberto Confalonieri, Cassazione annulla assoluzione. Per l’ex primario ci sarà un appello bis

Annullata con rinvio per un secondo grado bis la sentenza con cui il medico era stato assolto “perché il fatto non sussiste” dall'imputazione di corruzione

L’ex primario di Ortopedia e traumatologia del Cto-Pini Norberto Confalonieri, 71 anni

Milano – Ci sarà un altro processo per l'ex primario di ortopedia del Cto-Pini di Milano Norberto Confalonieri. Oggi la Cassazione ha annullato con rinvio per un secondo grado bis la sentenza con cui il medico, lo scorso novembre, era stato assolto “perché il fatto non sussiste” dall'imputazione di corruzione.

L'ex primario è imputato per aver favorito l'acquisto di protesi, in forza, sosteneva l'accusa, di un "accordo occulto” che avrebbe previsto “periodici compensi in denaro”, l'invito a programmi televisivi e a eventi scientifici, nonché “viaggi e soggiorni”.

Il noto chirurgo ortopedico seregnese, oggi 71enne, in primo grado a seguito delle indagini dell'aggiunto Eugenio Fusco era stato condannato a 6 anni e mezzo mentre era stato prosciolto dal Tribunale dall'accusa di lesioni su pazienti. Con l'annullamento della sentenza di secondo grado dovrà essere fissata un'udienza di appello bis, dopo il deposito delle motivazioni della Cassazione.